0

Valico del Brennero, Confagricoltura richiede lo sblocco dei “corridoi verdi”

martedì, 16 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

“Abbiamo chiesto un’iniziativa urgente della Commissione europea per sbloccare in modo definitivo la situazione che si è creata al Brennero. E ringraziamo i ministri più direttamente interessati per i contatti già avviati al fine di garantire la libera circolazione delle merci”.

Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sulle lunghe code che si sono create per i test antivirus richiesti agli autisti degli automezzi destinati in Germania o che devono transitare nel territorio tedesco per raggiungere la destinazione finale.

“Va assicurato il rispetto dei cosiddetti ‘corridoi verdi’, attivati a seguito dell’emergenza sanitaria, che hanno consentito finora in modo coordinato ed efficace la circolazione delle merci e la garanzia di rifornimento dei prodotti destinati all’alimentazione”, sottolinea Giansanti.

“Il valico del Brennero è il punto passaggio strategico per le esportazioni agroalimentari italiane destinate al mercato europeo. Oltre il 60% del nostro export di settore – che ha raggiunto i 45 miliardi alla fine dello scorso anno – è destinato ai consumatori degli altri Stati membri dell’Unione”, conclude il presidente di Confagricoltura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

pere

Pere, Confagricoltura: A rischio una delle colture più rilevanti del Paese

Il comparto delle pere è alle prese con una nuova…

Coldiretti: “Etichette, pratiche sleali. Cambio di passo per il cibo straniero”

Coldiretti, nel corso di una mobilitazione di diecimila agricoltori al…