giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

“Slovenia Green Cuisine”, progetti per turismo e nuovo polo europeo della gastronomia

Dopo un anno molto difficile che ha visto la pandemia di coronavirus dimezzare anche in Slovenia gli arrivi di turisti, il settore si prepara ad affrontare un altro anno impegnativo. La Slovenia detiene per il 2021 il titolo di Regione Europea della Gastronomia e questo riconoscimento fa ben sperare per una ripresa anche di tutta la filiera economica che ruota intorno al settore. Per ottimizzare le auspicate ricadute della gastronomia nazionale, quest’anno l’Ente Sloveno del Turismo (STO) con il programma Slovenia Green Cuisine ha incluso i ristoratori nella sua strategia di promozione turistica.

Nel 2020 il settore turistico sloveno si è trovato allo stesso livello di 10 anni fa, ha dichiarato Maja Pak, Direttore della STO, e il recupero richiederà molto tempo. Si stima infatti che i dati registrati nel 2019 potrebbero essere nuovamente raggiunti solo intorno al 2024. In una recente conferenza stampa online, il Segretario di Stato del Ministero dell’Economia, Simon Zajc, ha auspicato che i piani di vaccinazione e le misure adottate dal governo – volte ad aiutare le aziende a sopravvivere – stiano contribuendo a mantenere i posti di lavoro anche in questo settore e a tale proposito ha ricordato l’estensione del regime dei buoni turistici, che ha gia’ dato esiti incoraggianti.

I dati della European Travel Commission mostrano infatti che la Slovenia (insieme alla Danimarca) e’ stata l’unica destinazione europea che ha registrato nel 2020 un aumento dei pernottamenti da parte di turisti nazionali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ita, da gennaio a ottobre trasportati oltre 11 milioni di passeggeri

Redazione

Il segretario di Stato di San Marino Pedini Amati incontra Garavaglia

Redazione

San Marino, richieste oltre le aspettative per il voucher turismo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.