venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

Galleria degli Uffizi, in meno di una settimana già tornati migliaia di visitatori

E’ di 7.300 visitatori in sei giorni il bilancio dei visitatori al museo degli Uffizi di Firenze dal giorno della sua riapertura avvenuta una settimana fa. Il 21 gennaio scorso quando il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha spalancato nuovamente il portone tornando ad accogliere i visitatori, le presenze sono state 776.

Un numero considerevole, tenuto conto della sostanziale assenza sia del pubblico estero che extra toscano, per via dell’attuale divieto di spostamenti tra le regioni. Numero che il giorno successivo, 22 gennaio, e’ balzato a 1167, salendo martedi’ 26 gennaio a quota 1293 (nel weekend i luoghi della cultura restano ancora off limits, e il lunedi’ e’ il tradizionale giorno di chiusura nel complesso museale).

Il 27 gennaio i visitatori sono stati 1360, mentre giovedi’ 28 si e’ registrata una lieve flessione, con 1164 ingressi, subito interrotta il giorno dopo, venerdi’ 29, dal picco massimo di questi primi sei giorni di apertura: 1540 persone.

“Siamo veramente soddisfatti di questa risposta entusiasta da parte del pubblico, una partecipazione che testimonia come i musei siano parte imprescindibile dell’animo fiorentino e toscano – commenta il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – speriamo che la situazione dei contagi cali e che le misure del governo possano presto consentirci di restare aperti anche nei fine settimana”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ambiente, Asinara al museo Marini di Firenze

Francesco Gentile

Moda, imprese e giovani. Cna-Federmoda: a Firenze il rilancio del settore. Il futuro è sostenibilità

Leonzia Gaina

Treno di Dante, Franceschini: “Partenza simbolica per il Paese”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.