venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Inflazione: Codacons “Frenata è una pessima notizia per l’economia”

“La frenata dell’inflazione a luglio è senza dubbio una pessima notizia per l’economia nazionale, perché rispecchia la fase di stagnazione del paese dove i consumi sono fermi, la spesa non riparte e diversi settori, dall’industria al commercio, versano in condizione di forte sofferenza”.

Lo afferma il Codacons, commentando i dati definitivi forniti oggi dall’Istat. Nonostante tale quadro negativo, tuttavia, all’interno dell’inflazione si celano evidenti speculazioni sui prezzi che danneggiano le tasche dei consumatori.

“Emergono ingiustificati incrementi delle tariffe per tutto il comparto turistico, al punto che si può parlare di caro-vacanze a danno degli italiani – spiega il presidente Carlo Rienzi -. I prezzi dei biglietti aerei internazionali, ad esempio, aumentano del +9,7% su base annua e del +4,7% su mese, mentre le tariffe di Villaggi vacanze, campeggi, ostelli subiscono un rincaro record del +17,7% in un solo mese, a dimostrazione delle speculazioni sulle tasche degli italiani in vacanza”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sace e Confapi insieme per l’internazionalizzazione delle imprese

Marco Santarelli

Confesercenti: costi inflazione ed energia, bloccano i consumi. Urgente calmierare i prezzi

Marco Santarelli

Misery index. Bella (Confcommercio): inflazione e consumi fanno crescere il disagio sociale

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.