giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Bach e Mori (Cio): “Confermare le date estive dei Giochi Olimpici di Tokio”

Il presidente del Cio Thomas Bach, reduce dai lavori dell’Esecutivo, e il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi di Tokyo2020, l’ex primo ministro Yoshiro Mori, hanno parlato questa mattina in video-conferenza. Nessuna decisione, solo l’occasione per ribadire la volonta’ di entrambe le parti che le Olimpiadi giapponesi, nonostante la pandemia di Covid-19 che gia’ fatto slittare di un anno l’evento a cinque cerchi, si svolgano come previsto dal 23 luglio all’8 agosto. “Il presidente Bach ha fortemente incoraggiato i nostri sforzi – ha detto Mori in una conferenza stampa – Nessuno tra i vari stakeholder ha dubbi sulla nostra disponibilita’ a organizzare i Giochi. Stiamo costruendo un nuovo tipo di Olimpiade, i partecipanti saranno impressionati. Abbiamo una base solida e stiamo continuando i nostri sforzi”. Mori ha anche svelato che nel mese di febbraio terra’ un vertice con Bach e le autorita’ nipponica, senza pero’ specificare la data.

“Ci incontreremo per confermare il lavoro che abbiamo fatto e andare avanti”, ha specificato l’ex premier giapponese. Cosi’ come il numero uno del Comitato Olimpico Internazionale, Mori ha ricordato che tutte le opzioni sono allo studio affinche’ i Giochi si possano svolgersi. “Eseguiamo simulazioni tenendo conto di tutte le ipotesi, inclusa l’evoluzione delle varianti”, ha assicurato il presidente del CO, spingendosi sino a valutare l’assenza di spettatori, eventulita’ che pero’ le parti vorrebbero evitare. Mori ha infine accolto con sollievo la notizia che i giapponesi siano sempre piu’ inclini a ricorrere al vaccino. “Il presidente Bach ha espresso l’auspicio che la maggior parte della popolazione giapponese possa essere vaccinata il piu’ rapidamente possibile”, ha sottolineato da parte sua il direttore esecutivo del Comitato Organizzatore, Toshiro Muto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cantieri olimpici. Zaia, stretta finale per il tracciato variante di Longarone

Barbara Braghin

Olimpiadi Milano-Cortina: lo stop alla pista da bob innesca un acceso confronto politico

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.