giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

G20, soluzioni finanziarie sistematiche per prepararsi contro crisi pandemiche

I membri dei Paesi G20 hanno deciso di istituire un Panel Indipendente di alto livello per il finanziamento di beni comuni globali per la preparazione e la risposta alle crisi pandemiche. La decisione e’ stata presa durante la prima riunione dei Deputies dei Ministri delle finanze e dei Governatori delle banche centrali dei paesi del G20.
Il Panel, proposto dalla Presidenza Italiana G20, avrà l’obiettivo di valutare lo stato dell’arte dei sistemi esistenti per il finanziamento dei beni comuni globali per la salute, e conseguentemente proporre soluzioni finanziarie praticabili e sostenibili nel lungo periodo. Il G20 High Level Independent Panel è stato incaricato di: individuare le lacune nel sistema di finanziamento dei beni comuni per la prevenzione, la sorveglianza, la preparedness e la capacità di reazione e risposta a potenziali crisi pandemiche.

Proporre soluzioni concrete per colmare tali lacune in modo sistematico e sostenibile, ottimizzando le risorse provenienti dal settore pubblico, privato, filantropico e dalle Istituzioni Finanziare Internazionali. Il Panel è co-presieduto da Tharman Shanmugaratnam, ex vice primo ministro ed ex ministro delle Finanze di Singapore, Lawrence Summers, ex segretario al Tesoro degli Stati Uniti e Ngozi Okonjo-Iweala, ex ministro delle Finanze ed ex ministro Affari Esteri della Nigeria.
I lavori del Panel si svilupperanno a partire dalla valutazione dell’Oms sulle lacune nella prevenzione delle pandemie e sulle iniziative internazionali volte a migliorare la preparazione e la risposta globale in corso. In particolare, il Panel si coordinerà con i principali attori della salute globale, tra i quali l’Independent Panel for Pandemic Preparedness and Response (IPPR) istituito dall’Oms, e opererà in linea con gli obiettivi del Regolamento Sanitario Internazionale (RSI).

La composizione del Panel garantisce un’ampia rappresentanza geografica e di genere. I membri sono esperti internazionali con rinomate competenze politico-finanziario e di salute globale.
Il Panel fornirà un primo rapporto preliminare ai ministri delle Finanze e ai Governatori delle banche centrali nella riunione ministeriale Finanze G20 di aprile. Una lista completa di raccomandazioni sarà presentata durante la ministeriale Finanze G20 di luglio 2021.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia in zona bianca, unica eccezione la Valle d’Aosta

Giulia Catone

Pandemia: Lazio, oltre 4 milioni di euro sostenere le realtà culturali e sportive del territorio

Redazione

Covid 19: carpe diem…

Enzo Cartellino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.