venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

A causa del Covid la produzione normativa è esplosa

Tra circolari, ordinanze, decreti, Dpcm, leggi, linee guida sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e altro sono 450 le misure legislative approvate a livello nazionale in poco meno di un anno. E’ quanto emerge da un’elaborazione dell’ufficio studi della CGIA, precisando che tra le 450 norme conteggiate non sono incluse le faq del Governo e gli accorgimenti normativi anti-Covid, che sono stati approvati anche dalle Regioni e dagli Enti locali. Secondo la Cgia si tratta di “un profluvio di disposizioni che ha travolto tutti: cittadini, lavoratori e imprese, creando non pochi problemi interpretativi, soprattutto ai piccoli imprenditori che si stanno ancora districando tra un groviglio di disposizioni legislative, spesso in contraddizione tra loro e in costante cambiamento, perche’ in buona parte correlate alla ‘colorazione’ della propria Regione”.

Secondo lo studio, la Pubblica Amministrazione piu’ prolifica in materia normativa, e’ stata il ministero della Salute con 170 provvedimenti. Seguono la Protezione civile con 86, il ministero dell’Interno con 37, l’Inps con 36, il commissario per l’emergenza da Covid con 35 e l’Inail con 8. Ad aver “costretto” queste Amministrazioni a deliberare in misura cosi’ copiosa, sono stati i 29 decreti legge approvati dal Governo fino a questo momento, i 23 Dpcm firmati dal presidente del Consiglio e le 14 leggi approvate dal Parlamento. “Intendiamoci – osserva la Cgia -, la gravita’ della situazione ha imposto al legislatore di mettere in campo importanti misure a tutela della salute, disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari e interventi a favore del lavoro e delle imprese: scelte legittime che, pero’, hanno scatenato in maniera imprevedibile la ‘produttivita” legislativa della macchina burocratica pubblica”.

Anche le parti sociali sono state chiamate a redigere un protocollo generale in accordo con il Governo per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La firma e’ stata raggiunta il 14 marzo scorso. A seguito di questo provvedimento sono seguiti altre 11 linee guida che hanno interessato altrettanti comparti produttivi. La Cgia sottoline che nel nostro Paese da sempre c’e’ una grande propensione a emanare leggi. Si stima che in Italia vi siano 160.000 norme, di cui 71.000 promulgate a livello centrale e le rimanenti a livello regionale e locale. Tuttavia, la responsabilita’ di questa iper legiferazione e’ ascrivibile alla mancata abrogazione delle leggi concorrenti e al fatto che il nostro quadro normativo negli ultimi decenni ha visto aumentare esponenzialmente il ricorso ai decreti legislativi. Tuttavia – osserva ancora la Cgia – una soluzione parrebbe praticabile.

Si potrebbe, ad esempio, ridurre il numero delle leggi attraverso l’abrogazione di quelle piu’ datate, evitando cosi’ la sovrapposizione legislativa che su molte materie ha generato incomunicabilita’, mancanza di trasparenza, incertezza dei tempi ed adempimenti sempre piu’ onerosi, facendo diventare la burocrazia un nemico invisibile e difficilmente superabile.
Dalla Cgia osservano che “la gravita’ della situazione ha imposto al legislatore di mettere in campo tutte le misure legislative necessarie” ma la nostra Pubblica Amministrazione “si e’ comportata in maniera bifronte: e’ stata inflessibile quando ha imposto le limitazioni alla mobilita’ e le chiusure ai bar, ai ristoranti e ai negozi. Per contro, ha dimostrato di essere del tutto inefficiente e spaventosamente impreparata quando, invece, e’ stata chiamata a riorganizzare i propri servizi per ‘aggredire’ la diffusione del virus”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid. Al via vaccinazioni in Centro Accoglienza migranti di Bari

Angelica Bianco

Gianluigi Facchini (Gruppo alberghiero SHG) Vacanze il flop estivo. Coldiretti-Bankitalia: mancano 8 milioni di turisti stranieri, ma anche gli italiani rinunciano

Maurizio Piccinino

Ricomincia la scuola: 7 milioni di studenti pronti al rientro in classe

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.