giovedì, 18 Aprile, 2024
Salute

Al ‘Gemelli ART’ radioterapia innovativa per pazienti oncologici

Al Gemelli ART – Gemelli Advanced Radiation Therapy Center trattati i primi pazienti oncologici in Italia mediante acceleratore lineare ibrido con risonanza magnetica. Lo rende noto la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, sottolineando in una nota che dopo avere maturato due anni di esperienza con la prima versione di questa innovativa tecnologia, presso il Gemelli ART è ora attivo clinicamente un nuovo Acceleratore Lineare ibrido MRIdian – ViewRay (ViewRay, Mountain View, CA, USA), la più moderna soluzione di Radioterapia guidata dalle immagini attualmente disponibile per trattare pazienti con neoplasie del polmone, fegato e prostata.

L’unità di trattamento, prosegue la nota, è costituita da uno scanner di risonanza magnetica (RM) con intensità di campo pari a 0.35 T e un acceleratore lineare da 6 MV in grado di ruotare ed irradiare il paziente da 360 gradi, mentre specifici accorgimenti tecnici consentono alle radiazioni di raggiungere efficacemente il bersaglio senza interazioni con il campo magnetico.

La presenza della risonanza magnetica integrata consente di acquisire immagini statiche di ottima qualità morfologica per il posizionamento iniziale del paziente e di monitorare attivamente il trattamento attraverso l’acquisizione di immagini dinamiche sulle quali è possibile verificare in tempo reale la posizione del tumore per tutta la durata del trattamento. Questa soluzione tecnologica consente di interrompere automaticamente l’irradiazione nel momento in cui il tumore non si dovesse trovare nella posizione attesa a causa dei movimenti naturali del paziente (come ad esempio la respirazione o il battito cardiaco).

Questa tecnologia, consentendo un’erogazione controllata della radioterapia, permette di somministrare dosi più elevate sul tumore e di offrire maggiori probabilità di guarigione. Il paziente può controllare in ogni momento la posizione della sua malattia mediante uno schermo e, controllando il suo respiro, contribuisce a mantenere la sua malattia nel punto migliore per essere irradiata. E’ la prima soluzione tecnologica che consente al paziente oncologico di partecipare direttamente al trattamento della sua malattia.

Recentissimi sviluppi software consentono inoltre di realizzare trattamenti in modalità “online adaptive” ottimizzando la distribuzione di dose sull’anatomia giornaliera del paziente ed ottenendo in questo modo piani di trattamento più sicuri raggiungendo dosi più alte sul bersaglio ed ottenendo ottimi risultati clinici in termini di risposta locale e sopravvivenza e riducendo tossicità ed effetti collaterali. L’importanza che la serenità del paziente riveste per i sanitari durante il trattamento, evidenzia la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, è testimoniata dalla decorazione della sala di terapia, realizzata interamente dalle maestranze del Teatro dell’Opera di Roma (Maestro Varamo) su disegno del Design Creativo della Maison Valentino, Pierpaolo Piccioli, che lo proietta in una dimensione onirica di contatto con la natura e con il proprio essere. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Radioterapia, ad Arezzo in funzione il nuovo acceleratore lineare finanziato con i fondi Pnrr

Francesco Gentile

Enea, nuovi rivelatori per la lotta contro il cancro

Marco Santarelli

Tumore alla prostata. All’Istituto Regina Elena radioterapia solo tre sedute

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.