venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

Architettura: Morto Cristiano Toraldo di Francia

E’ morto a 78 anni il noto architetto fiorentino Cristiano Toraldo di Francia. A ricordarlo, nelle ore successive alla scomparsa, l’assessore alla Cultura del comune di Firenze, Tommaso Sacchi attraverso un post su Facebook. “Questa notte è scomparso Cristiano Toraldo di Francia. Ci lascia un protagonista visionario e sapiente dell’architettura del nostro Paese. Fiorentino. Una delle anime del Superstudio che tra il 1966 e il 1978 ha contribuito ad una nuova idea di architettura e di cultura del progettare del nostro Paese, mettendo in discussione i confini tra arte, design e architettura con una disinvoltura insolita per quel tempo. Un pensiero ancora oggi di una attualità sconvolgente. Una pagina di storia del nostro Paese che, da Firenze, ha influenzato il pensiero di architetti e intellettuali di tutto il mondo. Voglio esprimere un pensiero di cordoglio alla famiglia Toraldo di Francia”. Proprio a Firenze l’architetto aveva realizzato una tra le sue opere più note, la pensilina della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una nuova concezione di architettura per il futuro delle nostre città

Francesco Gentile

Firenze, nasce Fondazione Bocelli per progetti culturali destinati ai giovani

Redazione

Da Firenze a Ravenna, numeri record per il Treno di Dante

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.