martedì, 30 Aprile, 2024
Cultura

XXVI Premio Spadolini. Gennaro Sangiuliano: “Era uno straordinario intellettuale”

A Firenze, nella Biblioteca della Fondazione Spadolini, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si è tenuta la cerimonia di consegna della XXVI edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia. Il Premio Spadolini, istituito in ricordo del suo insegnamento storico, è annualmente conferito dalla Fondazione stessa e viene riconosciuto a laureati fino ai 35 anni di età che abbiano redatto tesi di laurea e di dottorato, discusse nei tre anni antecedenti al 20 settembre 2022, ispirate a: “Storia politica e culturale dell’Italia contemporanea (dall’ ‘800 ai giorni nostri)”. il Premio consiste in 6.000 euro, divisibile fino a quattro vincitori. Nell’occasione è stato inaugurato il Fondo librario Andrea Ragusa, editore e libraio del giornalista Giuseppe Prezzolini tra gli anni Trenta e gli anni Settanta negli Stati Uniti. Il Fondo librario e archivistico Ragusa, donato alla Fondazione Spadolini per volontà della figlia Olga, ha carattere esclusivo poiché i volumi, essendo stampati negli Stati Uniti, non sono più presenti nelle biblioteche italiane. Il fondo comprende 237 libri, lettere, contratti, foto della libreria e della famiglia, cataloghi e molte altre curiosità. A margine del conferimento del Premio, il Ministro Sangiuliano ricordando la figura proprio di Giovanni Spadolini ha affermato: “Giovanni Spadolini rappresenta un ideale alto di politica, fu il primo Presidente del Consiglio dei Ministri non democristiano ma soprattutto un grande intellettuale che ebbe chiara la lezione crociana: la politica non può essere mera prassi amministrativa, deve essere attuazione di visioni che si formano nel mondo delle idee. È bene che ogni azione politica abbia un suo retroterra culturale, l’attualità di Spadolini è in questo. È stata una emozione poter visitare la Fondazione ‘Giovanni Spadolini’ e la Casa dei libri e poter premiare giovani ricercatori che si sono impegnati nei loro ambiti tenendo presente la lezione di questo straordinario intellettuale. Credo che sia doveroso, anche perché è stato ministro nel ministero dove sono io, recuperare la memoria dell’azione di Spadolini. Il punto in cui questa memoria è determinante è nel legame tra la cultura e la politica. Come diceva Benedetto Croce, la politica non può essere solo prassi e amministrazione, la politica deve avere una sua visione ideale e da questa visione ideale poi deve promanare un programma di attuazione di fatti politici”. Durante l’evento Gennaro Sangiuliano si è espresso sulla recente scomparsa dell’attore Francesco Nuti: “Francesco Nuti è stato un attore molto brillante, con una ironia oserei dire pirandelliana, cioè capace di penetrare la condizione umana. Ovviamente mi è dispiaciuto ciò che gli è accaduto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Teatro, Franceschini: “Non fermeremo gli aiuti ai lavoratori”

Redazione

Musei: Uffizi, boom di presenze per aperture serali

Redazione

A Palazzo Pitti mostra permanente icone russe

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.