0

Architettura: Morto Cristiano Toraldo di Francia

martedì, 30 Luglio 2019
1 minuto di lettura

E’ morto a 78 anni il noto architetto fiorentino Cristiano Toraldo di Francia. A ricordarlo, nelle ore successive alla scomparsa, l’assessore alla Cultura del comune di Firenze, Tommaso Sacchi attraverso un post su Facebook. “Questa notte è scomparso Cristiano Toraldo di Francia. Ci lascia un protagonista visionario e sapiente dell’architettura del nostro Paese. Fiorentino. Una delle anime del Superstudio che tra il 1966 e il 1978 ha contribuito ad una nuova idea di architettura e di cultura del progettare del nostro Paese, mettendo in discussione i confini tra arte, design e architettura con una disinvoltura insolita per quel tempo. Un pensiero ancora oggi di una attualità sconvolgente. Una pagina di storia del nostro Paese che, da Firenze, ha influenzato il pensiero di architetti e intellettuali di tutto il mondo. Voglio esprimere un pensiero di cordoglio alla famiglia Toraldo di Francia”. Proprio a Firenze l’architetto aveva realizzato una tra le sue opere più note, la pensilina della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. (Italpress)

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Alla scoperta di Dante con Galleria degli Uffizi e Museo San Domenico di Forlì

Opere di Giotto, Cimabue, Michelangelo, le prime edizioni illustrate della…

Bicentenario Museo Egizio: progetto da 12 milioni di euro

In vista del Bicentenario del Museo Egizio che avverrà nel…