sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Mercatone Uno: Cgil “Sostenere reddito lavoratori in cigs”

“Il tavolo previsto per domani al Mise tra sindacati e Amministrazione straordinaria di Mercatone Uno è un fatto positivo, ma il Ministero non può limitarsi ad offrire la sede, deve partecipare all’incontro e, coordinandosi con quello del Lavoro, sostenere azioni utili per la ripresa dell’attività produttiva e per garantire un reddito ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria a zero ore”. Così, in una nota, la Cgil nazionale. Per la Confederazione “le incertezze sul futuro lavorativo e la grave condizione reddituale in cui sono precipitati i lavoratori dopo il fallimento a maggio della Shernon Holding, azienda che poco più di un anno fa rilevò Mercatone Uno, meritano attenzione e scelte condivise e straordinarie, che però evidentemente non sono per tutti una preoccupazione”. “Se va riconosciuto al ministero del Lavoro di aver subito garantito l’erogazione della cigs, ora – prosegue la Cgil – va affrontato, senza esitazione, il tema del reddito. Infatti, a questi lavoratori che sono stati costretti ad accettare il tempo parziale, dopo una vita di lavoro a tempo pieno, come condizione indispensabile per il passaggio da Mercatone a Shernon, è stata riconosciuta una cig proporzionata al part time. Situazione che rende così debolissima e insufficiente la copertura reddituale per centinaia di lavoratori”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Credito, ancora attive moratorie su prestiti per circa 64 miliardi

Francesco Gentile

Cgil-Cisl-Uil-Cisal: “medaglie ma lavoratori senza contratto”

Angelica Bianco

Domani l’incontro col Governo. Pensioni. I sindacati: vogliamo risposte su giovani, donne e previdenza complementare

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.