martedì, 23 Aprile, 2024
Società

Marialuisa Portaluppi: Mua Milano Fashion Week

MILANO – Direttrice del settore moda di Tilt Model Management; e direttrice dell’etichetta discografica, cinematografica, editoriale e televisiva Tilt Corporate con sede a Londra; make up artist; consulente di immagine, hair style e molto di più. È Marialuisa Portaluppi, 48 anni, di Paderno Dugnano, Milano. 

Quando è iniziata la sua passione per il trucco?
Quando ero piccola. E a 12 anni ammiravo le modelle che vedevo nei programmi televisivi di moda. Osservavo come erano truccate e come era vestite. E proprio in quel periodo, erano gli anni ’80, ho iniziato a truccarmi.

Come si truccava?
Con le baby creme e i baby ombretti. Poi, a 15 anni, ho iniziato a metter anche l’eye liner. Negli anni ’80 c’era la moda dei paninari, quella dei dark e dei punk. Avevo una mia linea dark e ancora oggi il mio animo è rock. Il mio colore è sempre stato il nero, ho i capelli lisci che preferisco farli lisci.

Che scuole ha frequentato?
Da giovanissima ho frequentato l’accademia per parrucchieri. Poi mi sono iscritta all’istituto linguistico perché volevo diventare una traduttrice simultanea.

Come mai questa scelta?
Fin da piccola conosco una ragazza americana, di New York. Le nostre famiglie sono diventate amiche per cui parlavo in inglese. Poi sono andata in Germania a studiare il tedesco. So cantare e quando canto conosco bene il significato delle parole straniere.

So che successivamente ha fatto altre scelte. Ci racconti…
Si, perché la vita è strana. Infatti ho lavorato 30 anni nella sanità in quasi tutti i reparti ospedalieri. Dal pronto soccorso alla terapia intensiva.

E la sua passione per la moda?
Era chiusa in un cassetto. Ad un certo punto ho deciso di aprirlo e di tirarla fuori. Ho ripreso in mano il mio attestato di parrucchiera e ho rinfrescato la memoria frequentando un master all’accademia Bsi di Milano di Anna Del Prete, fondata da Diego Dalla Palma. Ho anche ottenuto diversi master in trucco studiando in due scuole di Milano. Nel frattempo ha anche iniziato a frequentare il mondo delle sfilate e ho esordito come make up artist (Mua). Poi ho continuato a studiare come consulente di immagine. 

Quando è iniziato il suo rapporto con la Tilt Management?
Durante la fashion week di febbraio. Poi c’è stato il lockdown e ora sto portando avanti altre collaborazioni. Poco tempo fa, come direttrice e socia di Tilt Management ho organizzato l’evento di Vogue Parrucchieri e abbiamo collaborato con lo stilista Andrea Ubbiali. 

Marialuisa Portaluppi è un vero vortice nel suo settore. E ha in serbo tante sorprese, ne vedremo delle belle…

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Moda e tessile, contributi a fondo perduto. Confartigianato: impegni rispettati

Angelica Bianco

Modelle curvy e “Boteriane in the world” alla Milano Fashion Week

Redazione

Thrift shopping: la moda ambientalista del futuro

Ludovica Cantiello

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.