venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

Mostre, “Dagli Impressionisti a Picasso” a Conegliano

Dagli Impressionisti a Picasso: sono questi i capolavori selezionati dalla Johannesburg Art Gallery, uno dei più importanti musei d’arte ad oggi esistenti nel continente africano, che saranno esposti nello storico palazzo Sarcinelli, a Conegliano (Tv), rappresentando un’occasione per ammirare dei pezzi unici della storia dell’arte. La Johannesburg Art Gallery si è costituita grazie all’ingente apporto di donazioni fatte da collezionisti sudafricani sensibili all’arte, nell’intento di promuovere il museo come centro di aggregazione culturale di riferimento per il loro paese. Il nucleo di questa importante raccolta è il lascito di Lady Florence Phillips, appassionata collezionista che, grazie ai suoi prestigiosi contatti, riuscì ad acquisire capolavori immortali di celebri artisti europei tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo.
Dai capolavori dell’Ottocento inglese, passando per i maestri dell’Impressionismo, fino ai movimenti artistici rivoluzionari del Novecento: sessanta opere, dipinte dai più grandi artisti tra ‘800 e ‘900, voleranno per ben 11.000 chilometri dal museo di Johannesburg, fino a raggiungere la Città di Conegliano. Fino a febbraio 2020 si potranno così ammirare opere realizzate dai principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo come Turner, Rossetti, Courbet, Monet, Ce’zanne, Warhol e molti altri. Un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte europea e mondiale. La mostra sarà allestita dall’11 ottobre al 2 febbraio. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Bologna arriva “Monet e gli impressionisti”

Lucrezia Cutrufo

Donna con orologio: il capolavoro di Picasso della ‘musa d’oro venduto per 113 milioni di sterline

Francesco Gentile

A Palazzo Albergati di Bologna riaperta la mostra “Monet e gli Impressionisti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.