0

Conti pubblici, nel 2019 deficit a 1,6% saldo primario positivo a 1,8%

venerdì, 23 Ottobre 2020
1 minuto di lettura

Nel 2019 l’indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche (-28.650 milioni di euro) è stato pari al 1,6% del Pil, in diminuzione di circa 10,3 miliardi rispetto al 2018 (-38.997 milioni di euro, corrispondente al 2,2% del Pil). Il saldo primario (indebitamento netto al netto della spesa per interessi) è risultato positivo e pari all’1,8% del Pil, con una crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al 2018.

La spesa per interessi, che secondo le attuali regole di contabilizzazione non comprende l’impatto delle operazioni di swap, è stata pari al 3,4% del Pil, con una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al 2018. È quanto emerge dai dati della Notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche trasmessa dall’Istat alla Commissione Europea. (Italpress)

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Conti pubblici: Unimpresa, garanzie a imprese e famiglie il 14,5% del Pil

“Il paracadute pubblico che lo Stato italiano ha garantito alle…

Brunetta: “Stretta fiscale su famiglie e imprese”

“Il ministro Tria ha fatto evitare all’Italia l’apertura della procedura…