Nei giorni 9-10-11 Ottobre si è svolto a Saint Vincent il Convegno: Laudato Si’, la politica cristiana dal bianco al verde. E’ stato un incontro che ha visto la partecipazione di Politici, Esperti di varie discipline scientifiche, Ambientalisti, Ecologisti, Religiosi, Sociologi, Economisti e una nutrita presenza di Giovani, già laureati e giovanissimi studenti liceali, il che ha dimostrato che il tema scelto è stato accolto da una vasta platea di persone della società civile, della cultura e che si riconoscono trasversalmente in differenti partiti e movimenti politici.
A Saint Vincent non è nato un nuovo partito politico, ma un work in progress da sviluppare sui territori non solo sul tema unitario della Laudato Sì di Papa Francesco, ma sugli aspetti sociali, economici e culturali che la stessa Enciclica è riuscita a considerare e a suscitare in tutti gli ambienti della società.
Dopo le conclusioni di Saint Vincent, espresse dal Presidente On.le Gianfranco Rotondi, questo ampio e plurale confronto culturale e politico, continuerà a svolgersi nella Fondazione Democrazia Cristiana, su tutto il territorio nazionale nelle diverse Regioni.
La Fondazione Democrazia cristiana sarà un’officina culturale e di confronto politico che contribuirà a fare incontrare non solo i rappresentanti dei “Verdi” e quelli dei “Bianchi” Democristiani non pentiti, ma anche i Rappresentanti delle altre officine/partiti (Insieme – Popolo della Famiglia – Federazione Popolare dei Democratici Cristiani e tanti Movimenti e Associazioni che si riconosceranno in questi confronti). In pratica si ritroveranno tutti coloro che si ispirano e condividono a gran parte dei contenuti della Cultura che il Comitato Scientifico della stessa Fondazione Dc sviluppa con i seguenti “pilastri”:
- Umanesimo integrale: persona e dignità;
- Dottrina Sociale della Chiesa;
- Popolarismo e Personalismo. I Testimoni che hanno fatto diventare l’Italia la VI^ Potenza industriale del mondo;
- Costituzione della Repubblica Italiana;
- CEDU (Carta Europea dei Diritti Umani).
A questi cinque “pilastri”, si aggiunge il sesto pilastro della Laudato Sì che sintetizziamo con: – Ecologia integrale ed Etica ecologica.