lunedì, 23 Dicembre, 2024
Società

“L’educazione è cosa di cuore”

In occasione della Giornata Nazionale degli Insegnanti un messaggio di gratitudine e di ammirazione va a tutti coloro che, anche al tempo di epidemia, afferrano coraggio cuore preparazione e didattica del “dare” e abbracciano le speranze e le attese degli alunni e alunne. Mai come oggi l’espressione di San Giovanni bosco è più attuale che mai “L’Educazione è cosa di Cuore”.

Non si tratta di una espressione da libro del cuore né futile e infantile sentimentalismo che avvilisce chi la pronunci a e chi ascolta. No, educare col cuore vuol dire mettere passione, credibilità e umanità in ogni parola che viene seminata nel cuore dei nostri giovani ormai ridotti al deserto più buio. Il dialogo viene sostituito dai telefonini che blindando mente e cuore e l’angoscia naviga su tutte le vie di internet. Il docente che puntualmente arriva in aula sa di dover confrontarsi con la storia, la vita, la quotidianità di ogni studente e studentessa che ha lasciato la sua abitazione (vi è chi lascia la casa famiglia, la casa alloggio, l’Istituto dove è parcheggiato a causa di violenze non scontate subite ) e arriva tra i banchi di scuola invocando con lo sguardo e la parola quell’attenzione e quel pezzo di affetto che tante volte le è stato negato. Se il silenzio, l’indifferenza e il dolore di una vita svenduta tra notti in bianco e paradisi artificiali arriva a entrare nelle ore scolastiche, il docente è chiamato prima a buttare nello sguardo dell’alunno/a quella fiducia, quella solarità che non guasta. Auguri docenti, auguri maestri, ma auguri quelli di cuore perché “L’educazione è cosa di cuore”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alla caserma “Cascino” di Palermo l’Ambasciata del “servizio”. Il plauso del generale Tota

Nicolò Mannino

Don Merola al Festival del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Scuola: al via il progetto di Fondazione Agnelli e Cern sulle materie Stem

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.