venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

L’Agenzia delle Entrate presenta il sistema sperimentale di accoglienza presso gli Uffici alle rappresentanze degli intermediari fiscali. I tributaristi INT pronti a collaborare.

Il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) Riccardo Alemanno e il Coordinatore della Commissione fiscalità INT Giuseppe Zambon, hanno partecipato su invito del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, alla video conferenza, coordinata dal Direttore Centrale Servizi ai contribuenti Federico Monaco, svoltasi oggi presso la sede centrale dell’Agenzia, argomento trattato il sistema sperimentale di accoglienza presso gli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate in modo da poter operare con accessi programmati ed evitare le code che soprattutto dopo il lockdown si creano davanti agli uffici periferici. Saranno ovviamente incentivatici i servizi digitali, migliorando gli esistenti e introducendone nuovi sia per i contribuenti privati, sia per i professionisti intermediari fiscali.
La fase di sperimentazione che partirà il 15 settembre sarà attuata in tutte le Direzioni regionali, ovviamente con variabili a seconda delle esigenze e delle strutture territoriali. Al termine della sperimentazione ci sarà un ulteriore confronto con le rappresentanze degli intermediari fiscali. Ora l’ Agenzia metterà in campo iniziative di comunicazione per far conoscere tutte le possibilità per poter accedere in modo programmato agli Uffici. il Presidente Alemanno, intervenendo durante la video conferenza, dopo aver ringraziato per l’invito e l’iniziativa di semplificazione degli accessi ha dichiarato: “ Bene semplificare l’accesso ai contribuenti e agli intermediari fiscali, l’INT è sin d’ora disponibile a collaborare nella fase di sperimentazione ed è già in programmazione per i primi di ottobre una video conferenza dell’Istituto che tratterà anche dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e pertanto anche di questa sperimentazione sui sistemi di accoglienza, ma sarà necessario anche semplificare i sistemi dei protocolli tra professionisti e Agenzia prevedendo un protocollo nazionale adottato da tutte le Direzioni Regionali”.
Intanto anche a livello regionale c’è già mobilitazione ed il prossimo 15 settembre ci sarà una riunione su queste novità presso la Direzione regionale delle Entrate dell’Emilia Romagna.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decreto Sostegni, Tributaristi INT: bene norma su quarantena Covid-19 per professionisti, purché ricomprenda tutti, iscritti alle casse private o alla gestione separata Inps.

Redazione

Alemanno (Presidente nazionale INT): condivisibili gli obiettivi e le misure del documento su Irpef e sistema fiscale delle Commissioni Finanze di Camera e Senato.

Redazione

Il Mimit cancella dal Registro delle Imprese 4250 Cooperative non attive

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.