venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Casellati: “Borsellino esempio per tante generazioni”

“Libertà, giustizia, coraggio, rigore morale: ancora oggi, a 27 anni di distanza dalla strage di via D’Amelio, il ricordo degli ideali che animavano Paolo Borsellino e ai quali egli impronto’ tutta la sua vita privata e professionale, e’ vivo e pulsante nella memoria collettiva del Paese. Un segno indelebile dell’esempio che Borsellino ancora oggi incarna per tante generazioni di italiani”.

Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione dell’anniversario dell’attentato di mafia nel quale, assieme al giudice Borsellino, persero la vita gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina.

Il Presidente Casellati aggiunge: “Ai familiari di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta esprimo la mia vicinanza: il dovere delle istituzioni deve essere quello di sostenerli fino in fondo nella ricerca della verità assoluta dei fatti.

Finche ciò non avverrà e finché le organizzazioni criminali non verranno definitivamente disarticolate e sconfitte, il loro ricordo non potrà mai dirsi davvero onorato”. “È guardando a figure come Paolo Borsellino – conclude – che i magistrati e le istituzioni giudiziarie italiane possono e debbono attingere le energie per rinnovare ogni giorno il loro impegno in nome della giustizia e della legalità”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mafia: Grasso, “Con Brusca lo Stato ha vinto non una ma tre volte”

Angelica Bianco

Le reliquie di Livatino, il “giudice ragazzino” a Roma dal 14 gennaio

Alessandro Alongi

Donne, Casellati: “8 Marzo ricorda la sfida ancora aperta dell’emancipazione”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.