venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Semplificazione: ok modello standard accordi insediamento nel Lazio

Un Lazio più semplice e vicino alle imprese: con questo obiettivo la Giunta Regionale ha approvato definitivamente, dopo il passaggio in Commissione, il Modello standard per gli Accordi di Insediamento e Sviluppo. Un passaggio, frutto anche di un confronto proficuo con il mondo produttivo, con il quale la Regione ha dato attuazione a quanto previsto nell’art. 4 della Legge di Stabilità 2020, definendo un percorso semplificato per il rilascio delle autorizzazioni necessarie all’insediamento di nuovi siti produttivi o all’ampliamento di siti produttivi esistenti.

Concretamente, con questa nuova modalità di azione, la Regione agirà da pivot nella convocazione di Conferenze di servizi dedicate ai singoli progetti di investimento; Conferenze che avranno procedure più snelle e che vedranno la partecipazione di tutte le Amministrazioni competenti nelle procedure autorizzatorie.

Si prevede, più in dettaglio, la convocazione di Conferenze di servizi preliminari, attraverso le quali le amministrazioni e aziende verificheranno la documentazione necessaria al rilascio delle autorizzazioni, e Conferenze di servizi a carattere decisorio, le cui determinazioni sostituiranno a ogni effetto pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso per la realizzazione e l’esercizio dei progetti.

La procedura semplificata approvata potrà essere richiesta per progetti di insediamento e sviluppo che prevedano un investimento per almeno 5.000.000 di euro da realizzare in non più di tre anni e che individuino specifici obiettivi occupazionali, legati all’incremento dei posti di lavoro o al mantenimento dei livelli attuali attraverso formazione e ricollocamento dei lavoratori nelle nuove unità produttive.

“Quella di oggi è la prima pietra di un intervento di grande portata che è stato pensato nei mesi scorsi, delineato con la legge di stabilità e che sta cominciando a prendere forma”, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Il percorso semplificato per il rilascio delle autorizzazioni necessarie all’insediamento di nuovi siti produttivi, o all’ampliamento di siti produttivi esistenti, che abbiamo definito con questo provvedimento – ha continuato – punta a portare nel nostro territorio investimenti che permettano la nascita di nuove realtà produttive ad alta intensità di innovazione e ricerca; investimenti che porteranno occupazione e qualificazione del lavoro.” “Con questo provvedimento la Regione mette in campo un’importante opera di semplificazione amministrativa e di snellimento delle pratiche burocratiche, rendendo più facile l’insediarsi nel nostro territorio per le imprese che vogliono investire e contribuendo così a generare crescita economica e lavoro”, così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli.

“Ricominciamo oggi a guardare verso il futuro; perché solo uno sviluppo solido e stabile ci permetterà di uscire più forti dalle difficoltà che ci ha portato l’emergenza coronavirus”, ha concluso Orneli. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Influenza, D’Amato: “Nel Lazio buona partenza della campagna vaccinale”

Francesco Gentile

Nel Lazio un protocollo operativo sulla violenza di genere

Francesco Gentile

Lazio: al via formazione per educatori nidi bimbi non vedenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.