martedì, 19 Marzo, 2024
Esteri

Hong Kong: Sereni “Italia con Ue per rispetto diritti umani”

“L’Italia ha sempre manifestato chiaramente e senza esitazioni le proprie posizioni sull’adozione da parte di Pechino della legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong”.

Lo ha detto il viceministro degli Esteri Marina Sereni.

“Le abbiamo espresse – ha aggiunto – in cinque dichiarazioni nell’ambito dell’Unione Europea, una con i Paesi G7 e una del Ministro Di Maio, in cui è stata ribadita la nostra seria preoccupazione per la legge e la necessità di preservare la stabilità, la prosperità, l’autonomia ed il sistema di libertà e diritti fondamentali della Regione Amministrativa Speciale. Tali posizioni sono state reiterate alle controparti cinesi anche in tutte le occasioni di colloqui bilaterali, da ultimo ieri in un video colloquio tra il Ministro Di Maio e l’omologo cinese Wang Yi”.

Lo dichiara la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni intervenendo oggi in aula alla Camera durante il dibattito sulle mozioni riguardanti la situazione ad Hong Kong. Agire nel contesto Ue e in sintonia con i nostri partner europei non significa ‘nascondersi’, ma essere più incisivi, avere più peso, confidare nella maggior efficacia che solo un approccio europeo unitario e condiviso può assicurare. Si dice sempre che l’Unione Europea è più forte quando parla con una sola voce. È importante però che questo non rimanga uno slogan, ma che effettivamente ogni Stato membro agisca preservando la coesione e unità della posizione Ue rispetto alle crisi internazionali”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consiglio Ue: basta impunità per crimini di guerra

Lorenzo Romeo

Ai Nomadi il Premio di Amnesty per i diritti umani

Ettore Di Bartolomeo

Putin espelle giuristi e giornalisti dal Consiglio per i diritti umani

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.