venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Prestiti ai pescatori. L’annuncio di Federpesca: ecco i finanziamenti per le imprese. Pronti moduli e assistenza

Crisi e burocrazia ma ora per i pescatori l’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) ha sbloccato i fondi adeguando l’operatività della garanzia diretta “liquidità 25” a finanziamenti di durata fino a 10 anni. Una decisione attesissima che da una mano a tantissime imprese di pesca che hanno sofferto l’emergenza sanitaria, la crisi economica, il blocco delle attività e il calo dei consumi.

La modifica prevista dall’Ismea interviene “in applicazione delle disposizioni previste dalla legge di conversione del Decreto Liquidità (Legge 5 giugno 2020, n.40)”, si spiega in una nota tecnica fatta circolare da Federpesca a beneficio dei propri associati, “L’operatività dello strumento L25 cambia nel seguente modo: garanzia diretta pari al 100% su finanziamenti di importo fino a 30 mila euro; importo massimo garantibile entro il 25 per cento dei ricavi registrati nell’anno 2019 oppure entro il doppio della spesa salariale annua per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile; durata massima del finanziamento garantibile di 10 anni”.

Si tratta di possibilità molto attese e non da poco per il settore delle piccole imprese della pesca. Certo un sostegno non definitivo in quanto si tratta di un prestito ma un aiuto che sarà utile. Le associazioni di categoria si erano battute per misure di sostegno del settore. Si è arrivati così alle decisioni positive. “Tali nuove disposizioni sono operative anche sulle richieste già inviate (prenotate od erogate) per le quali sarà necessario fare richiesta di integrazione, tramite la propria banca che eroga il finanziamento”, spiega ancora Federpesca, “la modulistica aggiornata da utilizzare per le nuove richieste e per l’adeguamento delle precedenti è consultabile sul sito dell’ISMEA alla pagina http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11028.

“Si ricorda che per informazioni”, fa presente in una nota la federazione delle imprese di pesca, “e supporto all’utilizzo degli strumenti per la liquidità ISMEA è attivo il servizio di assistenza di Federpesca al numero 380.3844344 e alla mail credito@federpesca.it.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pesca, Lollobrigida: “Stanziati 2,9 milioni per emergenza legata al ‘Granchio blu'”

Valerio Servillo

Finanziamenti Simest estesi alle Medie Imprese

Marco Santarelli

Pnrr: deroga per candidature nuove scuole

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.