0

Toronto, rete di sicari a pagamento dietro decine di sparatorie: indagini su possibili legami internazionali

mercoledì, 17 Giugno 2026
1 minuto di lettura

La polizia di Toronto ha rivelato che decine di sparatorie avvenute negli ultimi mesi – compreso l’attacco al consolato statunitense di marzo – sarebbero collegate a una rete “a più livelli” di sicari a pagamento. Secondo il capo della polizia Myron Demkiw, giovani adulti e persino adolescenti vengono reclutati tramite app di messaggistica crittografata come Signal, Telegram e WhatsApp da individui che offrono denaro in cambio di attacchi mirati. Gli esecutori, ha spiegato, devono filmare le sparatorie per ricevere il pagamento. “Chi sta pagando per tutto questo? È ciò che stiamo cercando di scoprire”, ha dichiarato Demkiw.

L’indagine ha subito un’accelerazione dopo la morte dell’agente Marc Pinizzotto, 43 anni, ucciso durante un’irruzione collegata a una delle sparatorie. Per l’omicidio è stato incriminato Nicholas Bennett, 19 anni, mentre altri due giovani – Jayon Burgher e Sheldon Tracey-Stewart, entrambi diciottenni – sono stati accusati per il loro coinvolgimento in altri episodi. La polizia è ancora alla ricerca di Zara Jabbi, 19 anni, ritenuto legato all’attacco al consolato. Due pistole sequestrate durante i blitz della scorsa settimana potrebbero essere state utilizzate in almeno 27 sparatorie nell’area metropolitana, passando di mano in mano tra diversi membri della rete.

Gli investigatori stanno lavorando con l’FBI per verificare possibili collegamenti con gruppi criminali o attori stranieri. Documenti giudiziari statunitensi indicano che l’iracheno Mohammad Baqer Saad Dawood al‑Saadi – incriminato negli USA per terrorismo e responsabile, secondo le autorità, di quasi 20 attentati in Europa – avrebbe rivendicato anche la sparatoria al consolato di Toronto. Demkiw invita alla cautela: “Stiamo ancora indagando su chi organizzi questi atti. È chiaro però che qualcuno vuole creare paura nelle nostre comunità, compresa quella ebraica”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Usa e Canada: probabile accordo per respingere i richiedenti asilo

Il presidente Joe Biden e il primo ministro Justin Trudeau…

Trump: tariffe del 25% su acciaio e alluminio. In arrivo altri dazi sulle importazioni

Il presidente USA, Donald Trump, ha annunciato che gli Stati…