venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Usa e Canada: probabile accordo per respingere i richiedenti asilo

Il presidente Joe Biden e il primo ministro Justin Trudeau dovrebbero annunciare un accordo che consentirebbe a Stati Uniti e Canada di respingere i richiedenti asilo che attraversano i loro confini senza autorizzazione. È probabile che l’accordo faccia seguito a un ampio incontro bilaterale a Ottawa, dove la migrazione sarà l’argomento principale tra i due capi di stato. L’accordo si applicherebbe a persone senza cittadinanza statunitense o canadese catturate entro 14 giorni dall’attraversamento del confine tra Stati Uniti e Canada. Il Canada si impegnerà inoltre ad accogliere altri 15.000 migranti l’anno prossimo dall’emisfero occidentale su base umanitaria. Gli attraversamenti illegali negli Stati Uniti dal Canada sono saliti a livelli storicamente elevati, sebbene rappresentino ancora una frazione degli attraversamenti negli Stati Uniti dal Messico. Nel settore di Swanton del confine statunitense, che copre il New Hampshire, il Vermont e parte del nord di New York, gli attraversamenti illegali del confine sono aumentati durante gli ultimi cinque mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dal 1 ottobre al 28 febbraio, circa 2.000 migranti sono stati arrestati mentre attraversavano illegalmente il confine nel settore, rispetto ai soli 200 nello stesso periodo dell’anno precedente. I messicani che cercano disperatamente di entrare negli Stati Uniti sono volati in Canada per cercare di attraversare il confine con temperature gelide. Gli Stati Uniti hanno iniziato a trasportare migranti arrestati al confine settentrionale a sud verso il Texas, e questo mese il CBP ha trasferito altri 25 agenti al confine settentrionale . Gli Stati Uniti e il Canada sono anche pronti ad applicare i termini di un esistente accordo con un paese terzo sicuro ai richiedenti asilo che attraversano i porti di ingresso. Tale accordo significa che le persone devono richiedere asilo nei primi paesi sicuri in cui arrivano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nikki Haley annuncia la campagna presidenziale del 2024, lanciando la prima sfida del GOP a Trump

Valerio Servillo

Usa, Turchia e Siria: perché gli americani si “ritirano”

Enzo Cartellino

Negli Usa aumento delle truffe finanziarie

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.