martedì, 19 Marzo, 2024
Cultura

Bagheria: Ministero cultura la nomina “Città che legge”

“È un riconoscimento importante perché testimonia che Bagheria è città di cultura, città che promuove la letteratura, città che ama i libri”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura Daniele Vella, commentando il titolo del quale è stata insignita ‘Città che legge’, per il biennio 2020/2021, dal ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.

“Si tratta di un titolo – ha aggiunto – volto a promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio”.

Grazie alle tante iniziative promosse dal Comune con l’assessorato alla Cultura, rassegne come il ‘Maggio dei libri’ e grazie anche ai tanti autori ed associazioni culturali che hanno collaborato con l’amministrazione comunale come la Conca dei saperi e la pedagogista Francined Angela Russo, la ‘città delle ville’ godrà del prestigioso riconoscimento da parte del ministero promosso dal ‘Centro per il libro e la lettura’ e dall’Anci.
Con il riconoscimento la città viene considerata una sostenitrice della crescita intellettuale, civile, sociale ed economica di una comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

“La candidatura della nostra Città, fortemente voluta e sostenuta dall’Amministrazione – ha sottolineato il sindaco Filippo Maria Tripoli – è il risultato di un grande impegno profuso sin dal nostro primo insediamento per promuovere la lettura e la cultura: numerosi gli incontri per la promozione della lettura, con particolare attenzione anche ai più piccoli con la rassegna organizzata on line per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Ringrazio tutti gli autori e le associazioni e professionisti che hanno collaborato e che hanno un ruolo importante in questo riconoscimento di livello nazionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Paura in Sicilia dove si propagano diversi incendi

Lorenzo Romeo

Il centro che manca a destra e a sinistra sbilancia e rende fragili le future coalizioni

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.