Le spedizioni di Poste Italiane diventano sempre più ecosostenibili e attente all’ambiente. In oltre 4 mila uffici postali in tutta Italia è infatti disponibile una nuova gamma di buste e scatole realizzate in cartone riciclato al 100%, pensata per coniugare responsabilità ambientale e identità visiva. I nuovi contenitori sono prodotti in cartone riciclato e riciclabile, certificato dal Forest Stewardship Council (FSC), a garanzia di una filiera sostenibile. A caratterizzarli è anche una grafica vivace e riconoscibile, ispirata alle discipline dei Giochi olimpici e paralimpici Milano-Cortina 2026, manifestazione di cui Poste Italiane è Premium logistics partner.
Il design frontale delle confezioni riproduce atleti impegnati nelle diverse competizioni olimpiche, evocando il dinamismo e i valori dello sport. Tutte le buste e le scatole dedicate ai Giochi sono contrassegnate dal marchio “100% riciclato” e presentano al centro un cerchio grafico, all’interno del quale è raffigurato uno sportivo: una disciplina diversa per ciascun formato disponibile.
La distribuzione
La distribuzione del nuovo packaging interessa anche i territori direttamente coinvolti dall’evento olimpico, come Cortina d’Ampezzo e i Comuni dell’Ampezzano, Milano e la sua provincia, oltre ai centri della Val di Fiemme. La vendita è prevista inoltre nelle grandi città – tra cui Bologna, Napoli e Roma – e in centinaia di borghi italiani, da nord a sud del Paese.
I prodotti ecosostenibili dedicati ai Giochi MiCo 2026 resteranno disponibili fino al termine della manifestazione sportiva,



