sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Gualtieri: “Italia impegnata in rilancio economia, disegno ambizioso”

“L’Italia è impegnata nel rilancio della sua economia, sulla base di un disegno ambizioso che fa leva anche sulle opportunità offerte dall’Unione europea. Una ripresa duratura e sostenibile non può prescindere da un settore finanziario resiliente e dinamico”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nel messaggio inviato occasione dell’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario.

“L’epidemia ha reso ancora più evidente come sia fondamentale poter disporre di fonti di finanziamento alternative e complementari al canale bancario, che garantiscano l’accesso a finanziamenti a lungo termine, compreso il capitale di rischio.

Tali politiche – ha aggiunto – non servono solo a ristabilire gli equilibri patrimoniali delle società, ma sono soprattutto funzionali allo scopo di garantire capitale per i nuovi investimenti”.

“Lo Stato può fare e sta facendo la sua parte – aggiunge – anche in questa direzione, è tuttavia evidente che l’intervento statale non può prescindere dalla presenza di mercati finanziari diversificati, efficienti, aperti all’innovazione tecnologica e attenti alla sostenibilità. Consob in questi mesi è stata chiamata a delicati interventi a tutela del funzionamento del mercato che dimostrano l’importanza di assetti organizzativi e operativi in grado di coordinarsi con il contesto europeo e rispondere con tempismo alle nuove sfide”, ha concluso Gualtieri. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Criptovalute e rischi. Consob e Bankitalia scendono in campo

Francesco Gentile

Sanità dopo la pandemia: serve un nuovo rilancio

Antonio Cisternino

Gualtieri: “A Roma continuano gli interventi per migliorare decoro e viabilità”

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.