mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Giovani: “Quale Futuro”, ragazzi a confronto sull’Italia post-covid

Otto ore di confronto serrato e continuo per disegnare l’Italia post-covid dal punto di vista dei giovani. Un brainstorming collettivo con un campione rappresentativo della popolazione italiana under-35 e un quaderno di idee che il ministro Spadafora si è impegnato a trasformare in proposte concrete da portare al Consiglio dei Ministri. Questa in sintesi la lunga giornata dell’edizione speciale e digitale di Visionary Days intitolata “Quale Futuro”, svoltasi sabato 13 giugno, voluta dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, la consulenza scientifica di IPSOS e la collaborazione di Agenzia Nazionale per i Giovani. Il senso della giornata è racchiuso nelle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolte ai ragazzi: “Nuove idee sono richieste per rispondere a sfide inattese. La voce dei giovani può recare, in questa come in altre prossime occasioni, un contributo originale e di più nitida percezione delle necessità”.

I circa quattrocento giovani selezionati da Ipsos tra le migliaia di richieste di iscrizioni hanno accettato con gioia la sfida di lanciare nuove idee, che diventeranno l’Agenda del Governo per i giovani nel post coronavirus.

Maggiori tutele per il lavoro digitale e smart, sviluppo della coscienza civica e diffusione degli obiettivi dell’Agenda 2030, maggio sinergia tra formazione nuovi lavori, attenzione alla sostenibilità e alle imprese green sono solo alcuni degli spunti emersi nei confronti su sostenibilità, mobilità alternativa, riduzione delle disuguaglianze, partecipazione digitale, diritto all’accesso, alla formazione e al lavoro, nuovi modelli di socialità, di viaggio, di cultura introdotti da quattro speaker d’eccezione: Alberto Angela, Lavinia Biagiotti, Vincenzo Novari e Chiara Saraceno. I risultati in continuo aggiornamento sono già disponibili su: qualefuturo.visionarydays.com. In merito alla maratona il ministro Spadafora commenta: “Ringrazio il presidente Mattarella per aver dato avvio a questa incredibile giornata. I ragazzi e le ra-gazze che hanno partecipato al brainstorming hanno dimostrato, ancora una volta, che sarà solo se sapremo sostenere le loro idee che potremo disegnare un futuro migliore per il nostro Paese e per tutti i cittadini, di ogni età”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fase3, Emiliano: Velocizzare spesa pubblica puntando su sburocratizzazione e imprese che offrono migliore qualità e livello professionale

Redazione

L’inquinamento atmosferico aumenta il rischio di infezione da Covid

Marco Santarelli

Indagine SWG, otto italiani su dieci cercano maggiori info sui vaccini

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.