giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoratori del mare. Tirrenia riprende le attività. I sindacati: si intravedono spiragli positivi di ripresa.

Un po’ di respiro per le attività marittime. La società Tirrenia ha annunciato ai sindacati che c’è un ritorno alla attività, che è in atto una “moderata ripresa”, che il personale amministrativo di Napoli non sarà trasferito.

“Ci è stato anticipato il progetto di impiego di tutte le navi in dotazione senza nessun ricorso al Fondo Solimare per il personale navigante, cosa che invece, interesserà ancora in parte il personale amministrativo”. A farlo presente unitariamente sono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti sull’incontro in videoconferenza con i vertici di Tirrenia CIN per fare il punto sulla situazione dell’azienda a seguito dell’emergenza sanitaria, aggiungendo che “per gli stessi amministrativi è stata accolta la soluzione, da noi caldeggiata, della sospensione temporanea del provvedimento di chiusura della sede di Napoli e pertanto non verranno al momento attuati i trasferimenti del personale”.

“Sul piano commerciale”, proseguono le tre sigle sindacali, “ci è stato comunicato che si sta registrando una moderata ripresa delle prenotazioni che lascia prevedere degli spiragli positivi per la ripresa, così come potrebbe incidere positivamente sulla partita nel confronto con i creditori, ad oggi ancora aperta”.

“Sul tema della convenzione per la continuità territoriale con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti, prorogata di un altro anno, come indicato dall’ultimo Decreto Legge e accolta positivamente da Tirrenia”, sottolineano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, “da parte nostra abbiamo chiesto un incontro specifico alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, per avviare un confronto sui termini del bando di gara che verrà espletato per le tratte in convenzione, oltre alla questione della clausola sociale, che più volte ci è stata confermata”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La ripresa ha bisogno della fiducia di cittadini e imprese

Ubaldo Livolsi

Oggi le decisioni del governo. Green Pass. Passa la linea dura di Draghi. Sindacati: tamponi gratis

Piccinino

Confronto su flat-tax e cashback. Il Governo convoca i sindacati

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.