0

Obesità infantile, l’Unicef: “Supera il sottopeso nel mondo, 1 bambino su 10 è obeso”

giovedì, 16 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’Unicef lancia l’allarme sull’aumento globale dell’obesità infantile, che quest’anno ha superato il sottopeso come forma più diffusa di malnutrizione nel mondo. Secondo i dati dell’organizzazione, 1 bambino in età scolare e adolescenziale su 10, pari a 188 milioni di minori, è obeso. In Italia la situazione non è più rosea: più di 1 bambino su 4 è in sovrappeso, mentre 1 su 10 è in condizione di obesità, con conseguenze potenzialmente letali sulla salute a lungo termine. L’obesità ha ormai superato il sottopeso in tutte le regioni del mondo, ad eccezione dell’Africa subsahariana e dell’Asia meridionale.
Secondo l’Unicef la diffusione del sottopeso tra i bambini tra i 5 e i 19 anni è diminuita dal 2000, passando dal 13% al 9,2%, mentre i tassi di obesità sono aumentati dal 3% al 9,4%. “Mentre la denutrizione, come la malnutrizione acuta e cronica, resta una preoccupazione per i bambini sotto i 5 anni nei paesi a basso e medio reddito, il sovrappeso e l’obesità crescono tra i più grandi”, spiega Nicola Graziano, Presidente dell’Unicef Italia.

Numeri negativi

Secondo gli ultimi dati disponibili, 1 bambino o adolescente su 5 tra i 5 e i 19 anni, pari a 391 milioni di persone, è in condizione di sovrappeso, di cui una parte significativa è classificata come obesa – continua Graziano –. L’obesità e la malnutrizione sono il risultato di ambienti che troppo spesso non proteggono i bambini, ma li espongono a rischi evitabili”. L’Unicef sottolinea l’urgenza di costruire ambienti alimentari più sani e accessibili, promuovere politiche pubbliche efficaci e investire in programmi di prevenzione e informazione, per invertire una tendenza destinata a compromettere la salute di milioni di giovani in tutto il mondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Patto di Roma” contro il Covid. Tutti accanto ai Paesi poveri

Nessuno deve restare indietro nella campagna vaccinale contro il Covid.…

“Children before players”, un libro per la tutela dei diritti dei minori nel calcio

“Children before players” è la pubblicazione scritta dall’Unicef in collaborazione…