venerdì, 29 Marzo, 2024
In primo piano

Scuotto: “Fincantieri non trova operai? Stereotipi abbondano”

Fincantieri dice che servono 6mila lavoratori e ai giovani non interessa. “Si parla sempre di ragazzi che non hanno voglia di lavorare, di imprenditori che sottopagano. Quello che abbiamo letto di Fincantieri ha una eco importante, ma questo riguarda tutte le imprese. Quello che meraviglia è che di fronte a un problema del genere gli stereotipi abbondano”.

Lo dice Bruno Scuotto, presidente di Fondimpresa, intervenuto su Radio Cusano Campus. “In Campania – aggiunge – c’è un’impresa tessile che cerca disperatamente dei sarti, quello che più mi ha sorpreso è che sui social riguardo questa attività i commenti sono stati tutti negativi: i ragazzi non hanno voglia, gli imprenditori pagano poco.

Il problema è allocato in una necessità di istruzione e formazione, di avvicinamento di due mondi che ora sono distanti. E’ un problema di cultura e di comunicazione. Ci possiamo mettere tutti gli investimenti, ma se non si sbloccano i nodi della cultura e della comunicazione i risultati non si ottengono. Da una parte c’è una mancanza di conoscenza da parte delle famiglie, o di conoscenza errata. In questi giorni è evidente che manchino i saldatori in Italia.

Parallelamente a questi articoli, bisognerebbe dire quanto guadagna un saldatore. Un avvocato per arrivare a portare a casa a fine anno quello che porta a casa un saldatore deve avere uno studio molto ben avviato. Poi c’è lo scoglio delle imprese. I manager non ce li ritroviamo all’interno delle aziende e la necessità di un’organizzazione dirigenziale è assoluta e molto spesso gli imprenditori non se ne accorgono se non portati davanti al fatto compiuto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sbarra (Cisl): “Investire su formazione, conoscenza e crescita”

Redazione

Disturbi del sonno in aumento tra i giovani

Redazione

Intelligenza artificiale: oltre il 34% degli italiani la vede come una minaccia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.