Il presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Carlo Sangalli, ha nominato il presidente di Impresa Cultura Italia alla guida del coordinamento territoriale Impresa Cultura del capoluogo lombardo. La figura di Fontana, sottolinea una nota di Confcommercio, “cooptato a maggio scorso nel Consiglio Direttivo di Confcommercio MiLoMB con incarico alla Cultura, rafforza ulteriormente il legame e il dialogo tra il sistema nazionale Confcommercio e il mondo delle imprese milanesi”.
Fontana, nomina di prestigio
Fondata nel 2021, Impresa Cultura Milano rappresenta la prima declinazione territoriale del coordinamento nazionale Impresa Cultura Italia, costituito nel 2018 in seno a Confcommercio nazionale. Carlo Fontana ha collaborato con Paolo Grassi al Piccolo Teatro e al Teatro alla Scala, è stato amministratore delegato della casa discografica Fonit Cetra e ha diretto il settore Musica della Biennale di Venezia. È stato sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro alla Scala e amministratore esecutivo del Teatro Regio di Parma. Ha insegnato all’Università Statale di Milano e all’Università di Pavia. È stato presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, e senatore della Repubblica. È autore, fra gli altri, di A scena aperta (2006), Paolo Grassi. Una biografia tra teatro, Cultura e società (2011), La mia Biennale (2020) e Sarà l’avventura (2023).
Impegno e punto di riferimento
“Milano è capitale economica italiana anche dal punto di vista creativo e culturale”, ha evidenziato presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, “La presenza delle imprese culturali e creative a Milano e nell’area metropolitana sono il 9% rispetto ad una media nazionale del 4,7% (Rapporto Symbola Unioncamere Centro Studi Tagliacarne “Io sono Cultura 2024”) costituendo un motore strategico di innovazione, sviluppo economico e attrattività internazionale. Con la nomina di una personalità di riferimento per il mondo della Cultura come Carlo Fontana, con cui abbiamo non a caso creato nel 2018 il coordinamento nazionale, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza rinnova il proprio impegno di punto di riferimento italiano nell’innovazione e nella valorizzazione del settore“.
Sinergia tra cultura e imprese
Il presidente di Impresa Cultura Confcommercio ha ricordato che “in questi anni di rilevazioni sui consumi culturali degli italiani che abbiamo svolto come coordinamento nazionale, è emerso chiaramente come l’evoluzione dell’offerta culturale sia fondamentale per lo sviluppo del territorio in particolare modo quando si basa su una sinergia tra cultura, turismo e imprese private. Questa alleanza”, ha infine ricordato Carlo Fontana, “ è particolarmente forte nella tradizione ambrosiana e dal rinnovato coordinamento milanese mi aspetto progettualità e attività capaci di rilanciare questo tipo di sinergia”.