0

Settant’anni di Papa Leone XIV, Mattarella: “Il mondo attende i suoi appelli di pace”

domenica, 14 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Papa Leone XIV in occasione del suo 70° compleanno, celebrato oggi. “Nel giorno del Suo settantesimo genetliaco voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerLe a nome del popolo italiano – scrive Mattarella – unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale”. Il Capo dello Stato ha richiamato i rischi di “un mondo segnato da conflitti laceranti” e ha espresso gratitudine per gli appelli del Pontefice “alla pace e al dialogo”. Ha ricordato anche i giovani radunati a Tor Vergata per il Giubileo e a Piazza San Pietro per la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis: “Ci spingono a guardare con fiducia al futuro”, ha detto Mattarella, assicurando la collaborazione della Repubblica Italiana “nel segno dei valori costituzionali di dignità e giustizia”.
La Conferenza episcopale italiana si è unita all’augurio, invocando “una pace disarmata e disarmante” nei luoghi del pianeta insanguinati dalle guerre.

I messaggi di auguri

Numerosi i messaggi dal mondo politico e istituzionale: il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ringraziato il Papa per “la sua salda guida spirituale” e la vicinanza ai perseguitati; il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha definito la sua guida “un esempio di saggezza nella ricerca comune di speranza e verità”; il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha parlato di “magistero autorevole in un tempo dilaniato da guerre”. Sono arrivati tra gli altri anche gli auguri del Presidente del Cnel Renato Brunetta, del Rettore della Università Cattolica Elena Beccalli – che ha sottolineato il ruolo del Pontefice come punto di riferimento per la comunità educativa – e della Segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola, che ha rimarcato il valore delle parole del Papa sul lavoro come fondamento della dignità della persona.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il Papa: “La vita non è una gara, la Chiesa sia palestra di umiltà”

All’Angelus di questa domenica Papa Leone XIV ha richiamato i…

Mattarella: non c’è alternativa al dialogo tra Kosovo e Serbia

Non c’è alternativa alla strada del dialogo per appianare le…