0
Daniela Santanchè, Ministra del Turismo

Roma al centro del turismo mondiale: il WTTC riunisce i leader globali

sabato, 13 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Gestire una crescita esplosiva che nel 2024 ha generato 11,1 trilioni di dollari e 348 milioni di posti di lavoro. È la sfida senza precedenti che il turismo mondiale si trova ad affrontare e che punta a raggiungere l’11,4% del Pil globale entro il 2034. Un traguardo che porta con sé opportunità enormi, ma anche questioni cruciali: sostenibilità, gestione dei flussi, innovazione tecnologica e nuovi modelli di governance. In questo contesto, Roma sarà protagonista dal 28 al 30 settembre 2025 ospitando presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il 25° Global Summit del World Travel & Tourism Council, il più importante appuntamento internazionale del settore. L’evento, realizzato in collaborazione con il Ministero del Turismo, Enit, il Comune di Roma e la Regione Lazio, affronterà il tema ‘La grande bellezza (del viaggio)’, con l’Italia nel duplice ruolo di destinazione e modello di turismo sostenibile e innovativo.
“Il turismo sta vivendo una trasformazione epocale che richiede nuove forme di leadership”, ha dichiarato la Ministra del Turismo Daniela Santanchè, sottolineando la necessità di coniugare crescita economica e sostenibilità. Un comparto che in Italia vale il 13% del Pil, per 228,5 miliardi di euro, e che vede la spesa dei turisti stranieri in aumento del 6,9%. Solo tra giugno e settembre, il giro d’affari stimato è di 14,7 miliardi di euro.

Tavola rotonda

Il summit si aprirà con il Global Leaders’ Dialogue, una tavola rotonda tra ministri e Ceo del settore. “Le sinergie tra pubblico e privato possono rendere il turismo più competitivo e sostenibile”, ha osservato Ivana Jelinic, Ad di Enit, evidenziando l’urgenza di diversificare le destinazioni e valorizzare anche i territori meno battuti. Tra i momenti chiave, la sessione ‘Spotlight On: New Leadership in Tourism’, che vedrà un confronto diretto tra il Presidente del WTTC e il nuovo Segretario generale di Un Tourism. Sul tavolo anche le sfide poste dall’intelligenza artificiale, dalla digitalizzazione e dalle nuove forme di mobilità sostenibile, strumenti destinati a ridisegnare l’esperienza di viaggio e la gestione dei flussi.
Un focus sarà dedicato agli investimenti strategici, in collaborazione con Invitalia. “Investire nel turismo significa creare sviluppo e occupazione, oltre a valorizzare il nostro patrimoni”», ha sottolineato Santanchè, indicando l’Italia come destinazione competitiva a livello globale.

Fruizione digitale

Elemento distintivo di questa edizione sarà la fruizione digitale: mentre alcuni incontri resteranno riservati, le sessioni principali saranno trasmesse online, aperte a operatori e studiosi di tutto il mondo. “Le sfide che affrontiamo richiedono il contributo di tutti”, ha concluso Jelinic.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Portogallo: nel 2023 il Pil è cresciuto del 2,3%

L’economia portoghese ha registrato nel 2023 una crescita pari al…

La ricchezza degli italiani in stallo. Sorpassati da francesi e tedeschi

La ricchezza delle famiglie italiane si sta riducendo. Siamo a…