0

West Nile, boom di contagi: 275 casi e 19 morti. Allerta anche per Dengue e Chikungunya

giovedì, 14 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Salgono a 275 i casi confermati di infezione da West Nile Virus in Italia, contro i 173 del precedente bollettino. I dati arrivano dal quinto rapporto di sorveglianza pubblicato oggi dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che segnala anche 19 decessi. Secondo l’analisi, 126 casi si sono manifestati nella forma neuro-invasiva: 6 in Piemonte, 7 in Lombardia, 5 in Veneto, 1 in Friuli-Venezia Giulia, 4 in Emilia-Romagna, 47 nel Lazio, 50 in Campania, 1 in Basilicata, 3 in Calabria e 2 in Sardegna. Sono inoltre emersi 20 casi asintomatici in donatori di sangue, 125 casi febbrili, 2 casi sintomatici e 2 asintomatici in altre circostanze.
Le morti legate al virus riguardano 1 persona in Piemonte, 1 in Lombardia, 8 nel Lazio, 8 in Campania e 1 in Calabria. La letalità, calcolata sulle forme neuro-invasive, è del 15,1%, leggermente in calo rispetto al 20% del 2018 e al 14% del 2024.

Diffusione in 15 Regioni

Il virus è stato rilevato in 52 Province (erano 42 nel precedente bollettino), distribuite in 15 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Gli esperti dell’Iss avvertono che la circolazione, inizialmente concentrata in Lazio e Campania, si sta espandendo nelle aree endemiche del Nord e con alcuni casi sporadici anche al Sud. Il picco, come negli anni passati, è atteso per agosto, ma l’andamento dipenderà anche da fattori ambientali e climatici. Oltre al West Nile, l’Iss segnala 119 casi confermati di Dengue dall’inizio dell’anno: 115 importati da viaggi all’estero e 4 autoctoni. La metà circa dei pazienti è di sesso maschile, età mediana 41 anni, nessun decesso. Due episodi di trasmissione locale sono stati registrati in Emilia-Romagna e Veneto. Per la Chikungunya sono stati confermati 43 casi: 36 importati e 7 autoctoni (età mediana 48 anni), senza vittime. Gli episodi di trasmissione locale identificati sono tre, in due Regioni del Nord.
Il virus Zika ha fatto registrare 4 casi, tutti importati, e la TBE (encefalite da zecca) 23 casi autoctoni, età mediana 52 anni. Infine, il Toscana virus conta 38 casi autoctoni, età mediana 59,5 anni, nessun decesso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Trincea Italia, guerra contro il virus

Nel marasma generale di teorie, tra onnipresenti infettivologi e runners…

Contagi Covid. Rapporto Istituto Sanità-Ministero: evoluzione e peggioramento. Sono 2.868 i focolai, la maggior parte in famiglia. Crescono i ricoveri ospedalieri

“Evoluzione ed ulteriore peggioramento”. Cresce la preoccupazione e l’incidenza dei…