martedì, 19 Marzo, 2024
Lavoro

Coronavirus, Capone (Ugl): “Oltre 2 milioni di lavoratori aspettano ancora la Cig”

“Dopo quattro mesi dall’inizio della pandemia Covid-19, la cassa integrazione resta un miraggio per oltre 2 milioni di lavoratori, costretti a subire i ritardi della burocrazia e di procedure amministrative che dilatano tempi e speranze. I dati Inps sono sconcertanti e continua un vergognoso rimpallo di responsabilità e competenze tra Stato, Regioni e Inps”.

Lo afferma il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone, che aggiunge: “Sullo sfondo restano le aziende, che in gran parte hanno anticipato denari ai loro dipendenti, molti dei quali aspettano ancora il bonifico relativo al mese di marzo. Per non parlare della cig in deroga, soggetta a procedure più lente. Il Governo va avanti per conto suo, sforna decreti su decreti e li chiama Rilancio e Semplificazione, ma poi nei fatti incide poco e accumula ritardi che ora non sono più tollerabili. Cosa si aspetta? Che l’Italia sprofondi nella povertà assoluta?”.

“I Comuni sono a un passo dal fallimento e ogni giorno si allunga sempre di più l’elenco delle aziende costrette a chiudere e a licenziare il proprio personale. Il motore produttivo italiano è ingolfato e rischia di implodere, come dimostra anche l’aumento del 40% degli interventi del Banco Alimentare, con un picco del 70% nelle regioni del Sud. Senza contare – conclude – i 75mila piccoli commercianti che sono in procinto di chiudere l’attività”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli aiuti. Naspi e Cig Covid, in arrivo prolungamento ed estensione dei benefici. Nuove misure anche per partite Iva

Giovanna M. Piccinino

Coronavirus: Ugl “ripartire dal Mezzogiorno e Ponte sullo Stretto”

Redazione

Imprese, Ugl: “Introdurre la Web Tax per i colossi di internet e agevolare le piccole imprese”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.