In un’estate segnata da prezzi alle stelle per hotel e appartamenti, gli italiani continuano a riscoprire il fascino del campeggio. Anche nel 2025, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i campeggi si confermano tra le scelte più gettonate, con un incremento delle prenotazioni pari a +6% rispetto al 2024. Complice il desiderio crescente di vivere esperienze all’aria aperta e un contatto più diretto con la natura, la formula del campeggio — in particolare nelle località balneari — si consolida come alternativa economica e sostenibile alle classiche vacanze. Una tendenza nata nel post-Covid e mai interrotta.
Ma nonostante la crescita delle prenotazioni, gli italiani continuano a fare i conti con bilanci familiari sempre più stretti. Secondo le stime dell’O.N.F., solo il 43,2% degli italiani riuscirà ad andare in vacanza quest’anno, e tra questi il 54% opterà per soggiorni ridotti di 3-5 giorni, spesso presso amici e parenti.
Aumenti moderati
Chi sceglie il campeggio dovrà affrontare aumenti medi del +2%. Rincari tutto sommato contenuti, soprattutto se confrontati con l’inflazione degli anni precedenti. I rincari maggiori riguardano le piazzole per tende grandi e le lodge tent, entrambe a +7%. In controtendenza, invece, il costo per l’ingresso degli animali domestici, che scende del 16%, una buona notizia per chi viaggia con il proprio cane o gatto.
Per una famiglia tipo (due adulti e due bambini), una settimana in campeggio in alta stagione costa in media 1.577,91 euro, il 3,4% in più rispetto al 2024.
Bungalow e glamping
Chi non vuole rinunciare al comfort e preferisce un soggiorno in bungalow spenderà in media 2.600,20 euro, con un aumento del 2,5% rispetto allo scorso anno. Si tratta di una spesa superiore del 65% rispetto a quella sostenuta per il campeggio in tenda. A metà strada tra avventura e lusso c’è il glamping, ovvero il campeggio ‘glamour’: lodge tent dotate di ogni comodità e immerse nella natura. In questo caso, il costo medio settimanale è di 2.415,34 euro, +4,9% rispetto al 2024.