sabato, 5 Luglio, 2025
Esteri

Melbourne, notte di paura: attacco a ristorante israeliano e incendio doloso in sinagoga. “Atto antisemita”

Una notte di violenza e tensione ha scosso la comunità ebraica di Melbourne. Nel giro di pochi minuti, due episodi distinti ma ravvicinati hanno colpito due simboli dell’identità ebraica locale: un ristorante israeliano è stato aggredito da ignoti e, poco dopo, la sinagoga Adass Israel è stata data alle fiamme nel quartiere sud-orientale della città. Secondo le autorità, l’incendio è divampato intorno alle 4 del mattino del 6 dicembre 2024, quando due persone mascherate hanno versato un liquido infiammabile all’interno della sinagoga e appiccato il fuoco. All’interno si trovavano alcuni fedeli, che sono riusciti a fuggire dal retro. Uno di loro ha riportato ustioni alla mano. L’edificio è stato gravemente danneggiato, con libri sacri e arredi distrutti. Pochi minuti prima, un ristorante israeliano nel centro città era stato preso di mira da vandali che hanno infranto le vetrine e lanciato oggetti contro l’ingresso. La polizia sta indagando per verificare se i due episodi siano collegati e ha aperto un’inchiesta per crimini d’odio. Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha condannato con fermezza gli attacchi: “La violenza e l’intimidazione contro un luogo di culto sono uno scandalo. L’antisemitismo non ha posto in Australia”. Anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha commentato l’accaduto, definendolo “un crimine atroce” e collegandolo a “posizioni anti-israeliane” espresse da parte del governo australiano. La comunità ebraica australiana, già allertata da un aumento degli episodi antisemiti negli ultimi mesi, ha espresso profonda preoccupazione. “Non è più solo odio verbale. Ora è violenza fisica”, ha dichiarato Jeremy Leibler, presidente della Federazione Sionista Australiana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Con gli Stati Uniti un legame insostituibile”

Stefano Ghionni

Blackout in Repubblica Ceca: cavo caduto paralizza Praga e altre città

Ettore Di Bartolomeo

Trump “deluso” da Putin mentre Kiev colpisce base aerea in territorio russo

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.