sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Federpesca. Giannini: positivi aiuti alle marinerie, sui fondi il Governo ci coinvolga nelle scelte

“Un primo ristoro alle imprese della pesca e per le marinerie”. Giudizio positivo per il Presidente di Federpesca, Luigi Giannini, che esprime la soddisfazione di Federpesca per la riunione tenuta con il Ministero delle Politiche agricole, presieduta dal Capo Dipartimento, Francesco Saverio Abate. “L’incontro ha rappresentato una positiva consultazione con il settore”, scrive Federcopesca federazione associata a Confindustria, “propedeutica all’attuazione dell’articolo 78 del DL “Cura Italia” e all’impiego del fondo di emergenza per le imprese della pesca e dell’acquacoltura”. Per il presidente Luigi Giannini, è un passo in avanti nella direzione di considerare non solo la pesca come un settore economico strategico, ma anche in riconoscimento fatto alle marinerie e agli armatori per aver portato avanti tutelato il lavoro e la produzione. L’attesa è ora per il concretizzarsi delle risorse economiche.

“Riteniamo positivi gli strumenti previsti”, fa presente Luigi Giannini, “che forniscono un  primo ristoro alle imprese a fronte del condizionamento, del disagio, in alcuni casi della destabilizzazione, comportati dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi”. A questo intervento seguiranno altre misure specifiche connesse alle modifiche introdotte al FEAMP a fine aprile e dal DL “Rilancio” in discussione in queste ore. “Anche su queste”, sottolinea il presidente di Federcopesca, “ci aspettiamo un coinvolgimento del settore per garantire concretezza e velocità ad un pacchetto di misure che, se ben costruito, potrà certamente dare ossigeno all’intera filiera ittica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I nuovi scenari della politica

Giampiero Catone

Il pluralismo delle opposizioni e le frizioni nella maggioranza

Giuseppe Mazzei

Il partito di Conte

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.