0
Multi generational farmer team holding wood boxes with fresh organic vegetables - Focus on faces

Servizio civile universale ad hoc per il mondo agricolo. La Cia: nuove opportunità per i giovani volontari

L’impegno avrà la durata di un anno ed è previsto un compenso economico
giovedì, 5 Giugno 2025
1 minuto di lettura

Il mondo agricolo ha il suo il Servizio Civile Universale ad hoc. Lo sottolinea con entusiasmo la Confederazione italiana agricoltori che sottolinea come: “Finalmente è stato pubblicato il Decreto (n. 569/2025) con le graduatorie di valutazione dei progetti dedicati, che sanciscono ufficialmente il varo di questa nuova opportunità, annunciata da tempo ma solo ora pronta a concretizzarsi”.

Le domande dei ragazzi

Cia-Agricoltori Italiani, insieme al suo patronato Inac, ente accreditato al Servizio Civile, è in alto nella graduatoria di selezione con due progetti, che potranno coinvolgere 57 ragazzi in tutt’Italia, di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Requisiti e selezione

Adesso manca”, ricorda la Confederazione italiana agricoltori, “solo la comunicazione delle tempistiche per le candidature dei volontari e, poi, si potrà procedere con le selezioni per requisiti”.

Un compenso forfettario

Chiaramente, sottolinea la Confederazione italiana agricoltori, “si attende con ansia l’ultimo centimetro dell’iter previsto, per consentire a tanti giovani di avvicinarsi e scoprire un settore pieno di potenzialità, sempre alla ricerca di nuove competenze, anche all’interno del mondo dei servizi e dell’assistenza verso le aziende agricole. I progetti”, conclude la Cia-Agricoltori, “avranno la durata di un anno e i volontari percepiranno un compenso forfettario di 519,47 euro al mese”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Lombardia corre ai ripari. Task force per controllo cinghiali, cervi e nutrie

La Regione Lombardia attiverà nei prossimi giorni una task force…

Meloni: “Che sia un 2025 di orgoglio, lavoro e benessere”

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condiviso questa mattina…