Un numero magico sono 23mila le apicultrici in Italia. Un dato che per Confagricoltura fa emergere: “un chiaro segnale di ottimismo”, magnificato dalla cerimonia di premiazione delle venti imprenditrici apicoltrici che la Federazione Apicoltori Italiani (FAI) ha insignito a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, per la VIII Giornata mondiale delle api.
I relatori e gli esperti
Presenti la Senatrice Silvia Fregolent (9a Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato), e l’onorevole Marina Marchetto Aliprandi (XIII Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati). Hanno portato il loro saluto Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna e Viviana Broglio, presidente di Confagricoltura Donna Roma.
L’impegno delle donne
“In Italia si stimano in circa 23mila le donne ‘apicoltrici’, pari a circa il 30% dei 77mila apicoltori censiti dalla banca dati dell’anagrafe apistica nazionale. Una quota rosa sempre crescente, fatta di insospettabile tenacia e animata da un’inesauribile voglia di contatto con il mondo delle api”, spiega il presidente della FAI, Raffaele Cirone, che ha moderato i lavori.
“ApinRosa ha fatto emergere percorsi di vita insospettabili: le donne che intraprendono in apicoltura, spesso lasciando altri lavori”, sottolinea in una nota Confagricoltura, “fanno una scelta di vita coraggiosa e sfidano le difficoltà del momento con approcci alternativi a quello meramente produttivo: si va verso la didattica, l’inclusione sociale, gli approcci olistici e la cura del territorio che produce altissima qualità. E’ quanto emerge dalle storie che le premiate hanno raccontato e condiviso tra loro.
Infine un dato inatteso: le figure femminili in apicoltura sono di certo più numerose di quanto si immaginasse finora. Accanto ad ogni apicoltore, infatti, c’è una figura femminile – mogli, madri, figlie, sorelle – che assicura un apporto di fondamentale importanza per chi intraprende allevando le api fino a farne un lavoro. E’ di questa folta comunità apistica che oggi ApinRosa ha mostrato lo spaccato più attivo e lungimirante”.
Le apicultrici premiate
- Andreani Simona, Fermignano (PU)
- Bonini Nadia, Sassuolo (MO)
- Cabiddu Anna Maria, Siurgus Donigala (SU)
- Capone Valentina, Bagnolo (RI)
- Caserio Deborah, Ivrea (TO)
- Cerrito Elisa, Motta d’Affermo (ME)
- Cuomo Giovanna, Mirabello Sannitico (CB)
- Di Simone Piera Stefania, Palombaro (CH)
- Eufemia Donata, Castelmezzano (PZ)
- Fietta Alice, Vicomano (FI)
- Gafriller Melanie, Barbian (BZ)
- Girardi Alessia, Asolo (TV)
- Grasso Loredana, Dugenta (BN)
- Molinelli Elena, Finale Ligure (SV)
- Moretti Alexandra, Casacco (UD)
- Salvadori Gloria, Sagron Mis (TN)
- Sottile Francesca Maria, Buseto Palizzolo (TP)
- Spezia Rachele, Settimo Milanese (MI)
- Spineto Rosalba, Pescara (PE)
- Torresan Bianca, Spresiano (TV)