sabato, 19 Settembre, 2020
Società

Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting annunciano una partnership strategica sull’assicurazione parametrica

Sponsor
  • La partnership tra Generali e la società InsurTech si focalizzerà sullo sviluppo di nuove soluzioni parametriche, per rispondere attivamente a un panorama di rischi in evoluzione
  • Le capacità tecniche nel settore corporate e la conoscenza dei mercati locali in oltre 160 paesi di GC&C si uniscono alle innovative soluzioni tecnologiche di Descartes

MILANO, Italia – PARIGI, Francia – Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting annunciano una partnership strategica per offrire nuove soluzioni parametriche volte a rispondere a un panorama di rischi in continua evoluzione. 

Global Corporate & Commercial (GC&C) – l’unità Property & Casualty di Generali -potenzia la propria offerta e le proprie competenze attuali grazie alla partnership con Descartes Underwriting, società InsurTech specializzata nella modellizzazione del rischio climatico e nel trasferimento del rischio data-driven, agendo in qualità di risk advisor e sostenuta dalla società indipendente di private equity Black FinCapital Partners. 

Questa partnership rappresenta una collaborazione strategica che coniuga le capacità tecniche nel settore corporate e la conoscenza dei mercati locali in oltre 160 paesi di Generali Global Corporate & Commercial con le innovative soluzioni tecnologiche di Descartes. L’obiettivo di questa sinergia, basata su valori condivisi quali la centralità del cliente, l’innovazione e la fiducia, è quello di supportare le imprese e renderle più resilienti, garantendo loro le più innovative soluzioni assicurative. 

La crescita del numero di dati disponibili e della loro qualità è oggi per gli assicuratori un’opportunità da cogliere per definire misure concrete dedicate alla protezione dei clienti. L’assicurazione parametrica è un settore in grado di estendere i confini dell’assicurazione tradizionale prospettando un alto potenziale di crescita. Le nuove soluzioni parametriche puntano, infatti, su nuove tecnologie, come l’image recognition e il machine learning, che combinano dati provenienti da satelliti, stazioni meteorologiche o strumenti che utilizzano l’IoT, per facilitare e accelerare la gestione dei sinistri, mantenendo sempre i massimi livelli di trasparenza. 

Generali Global Corporate & Commercial e Descartes Underwriting hanno deciso di rispondere proattivamente al nuovo scenario globale, in cui la valutazione dei sinistri è vincolata dalle limitazioni agli spostamenti imposte della pandemia COVID-19, rendendo particolarmente difficili i sopralluoghi in un momento in cui le persone necessitano più che mai di risarcimenti in tempi rapidi. L’assicurazione parametrica introduce un cambiamento fondamentale, mettendo al centro la valutazione digitale e da remoto dei sinistri, consentendo così una piena operatività dei processi.

Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines ha affermato: “Questa partnership accelera il nostro piano strategico di essere Partner di Vita per i nostri clienti. Le soluzioni parametriche rappresentano una delle iniziative imprenditoriali identificate per promuovere la crescita all’interno del piano strategico 2021 del Gruppo Generali. Coniugando le nostre capacità con Descartes, svilupperemo soluzioni assicurative e servizi innovativi. Vogliamo offrire un’esperienza di alta qualità e personalizzata ai nostri clienti di Global Corporate & Commercial”.

Siamo lieti di unire le forze con Descartes”, ha affermato Manlio Lostuzzi, CEO di Global Corporate & Commercial. “Questo accordo amplia la nostra offerta e aumenta ulteriormente la qualità delle nostre soluzioni, consentendoci di servire al meglio i nostri clienti corporate e commercial in tutto il mondo. In GC&C le sfide dei nostri clienti sono al centro del nostro business e anche in questo nuovo contesto vogliamo continuare a offrire risposte concrete per proteggerli e servirli al meglio.

Tanguy Touffut, CEO di Descartes Underwriting ha dichiarato: Siamo orgogliosi di essere partner di Generali Global Corporate & Commercial, uno dei leader nel settore assicurativo globale per il servizio a società medio-grandi. Insieme, puntiamo a offrire soluzioni di valore a broker e clienti corporate grazie a una combinazione unica di nuove tecnologie, capacità tecniche d’avanguardia e conoscenza dei mercati locali. Questa collaborazione è un ulteriore passo in avanti per la crescita di Descartes, garantendoci rinnovate capacità di underwriting e ampliando la nostra copertura geografica”.

Tra i settori target rientrano ad esempio: agricoltura e alimentari, energia e rinnovabili, telecomunicazioni e utility.

GENERALI

Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management con sede principale in Italia. È presente in 50 paesi con oltre 61 milioni di clienti e una raccolta premi complessiva superiore a € 69.7 miliardi nel 2019. Generali Country Italia e Global Business Lines rappresenta la principale unità del Gruppo Generali, leader nel mercato assicurativo retail italiano, tra gli assicuratori più importanti al mondo operanti nel ramo delle grandi imprese. Tramite due unità, Generali Global Corporate & Commercial e Generali Employee Benefits, supporta le aziende di medie e grandi dimensioni offrendo soluzioni assicurative modulari e personalizzate in ambito P&C e Vita, protezione sanitaria, piani pensionistici per dipendenti locali ed expat delle società multinazionali.

Generali Global Corporate & Commercial offre soluzioni assicurative e servizi Danni a imprese medio-grandi e intermediari in oltre 160 paesi nel mondo, con una raccolta premi di €2.1 miliardi nel 2019. Grazie alla solida esperienza globale, alla conoscenza dei mercati locali e del settore corporate, vengono offerte soluzioni integrate e personalizzabili in property, casualty, engineering, marine, aviation, cyber e specialty risks. Inoltre, attraverso gli esperti di Multinational Programs, Claims e Loss Prevention, GC&C garantisce alle imprese lo stesso livello di assistenza e protezione in ogni parte del mondo.

DESCARTES UNDERWRITING

Descartes Underwriting è una società InsurTech fondata nel 2018 da assicuratori e imprenditori di consolidata esperienza con eccellenti risultati in ambito underwriting. Descartes Underwriting sottoscrive rischi per conto di (ri)assicuratori di primo livello e fondi Insurance-Linked. Il team lavora con broker e offre assicurazioni parametriche e polizze assicurative innovative per proteggere società e governi dai danni catastrofali. La società opera con la convinzione che le nuove tecnologie possano cambiare profondamente il settore assicurativo, offrendo maggiore valore ai clienti con processi di gestione dei sinistri agili e trasparenti. Descartes ha ricevuto il premio Finance for Tomorrow nel 2018, InsurTech dell’anno nel 2019 e si è aggiudicato la gara tra start-up dell’European Finance Summit nella categoria InsurTech nel 2020. Descartes Underwriting è supportata da BlackFin Capital Partners.

Articoli correlati

Immagina Strade Nuove – Passione Moto: la soluzione di Generali Italia per le due ruote che protegge il biker anche alla guida di bici, monopattini, hoverboard, oppure a piedi

Redazione

Generali e Cattolica annunciano l’avvio di una partnership strategica

Redazione

Generali Italia cambia il modo di fare assicurazione con “Immagina Adesso”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni