venerdì, 7 Febbraio, 2025
Esteri

Le Isole Cicladi tremano ancora. Dichiarato lo stato di emergenza

L’isola greca di Santorini è ancora in stato di emergenza dopo giorni di terremoti. Un sisma di magnitudo 5.2 è stato registrato mercoledì tra Amorgos e Santorini, a una profondità di 5 km, il più forte degli ultimi giorni. Il decreto d’emergenza resterà in vigore fino al 3 marzo. Più di 11.000 persone hanno lasciato l’isola. Giovedì, una scossa di magnitudo 4.7 è stata rilevata a sud-ovest di Amorgos, dopo 57 scosse tra mezzanotte e le 06:30. Non ci sono stati danni gravi, ma le autorità si preparano a eventi peggiori. Venerdì, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis visiterà Santorini. Il direttore dell’Istituto di Geodinamica ha riferito che la sismicità è intensa e non ci sono segnali di una diminuzione. Santorini, solitamente affollata di turisti, sta ora principalmente ospitando i residenti sfollati. Lo stato di emergenza consente riparazioni immediate su strade e porti. Gli esperti non possono prevedere la durata dello sciame sismico. Sono stati inviati generatori ed è in allestimento una stazione di telecomunicazioni di riserva. Gli abitanti temono uno tsunami e hanno eretto difese lungo la spiaggia di Monolithos. Le scuole a Santorini e nelle isole vicine sono chiuse fino a venerdì. Il primo ministro ha espresso ottimismo e ha chiesto calma agli isolani. La Camera di Commercio ha richiesto misure di supporto economico. Nonostante Santorini si trovi sull’Arco Vulcanico Ellenico, le recenti scosse sono dovute ai movimenti delle placche tettoniche. Gli scienziati non possono prevedere con precisione i terremoti, ma conoscono le aree a rischio, aiutando i governi nella preparazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alaska, scomparso aereo con 10 persone a bordo

Chiara Catone

Caso Almasri, denuncia alla Cpi sull’operato dell’Italia. Ma arrivano smentite: “Non risulta nessun procedimento”

Chiara Catone

Gran Bretagna, Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia e in Vaticano

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.