mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Esteri

Trump: “Metterò fine al conflitto”. Morti in guerra oltre 1.000 soldati nordcoreani

Cremlino: Putin ha parlato di Ucraina con il premier slovacco Fico. Seul: la Nordcorea è pronta a inviare altre truppe in Russia.

Parlando ai sostenitori durante all’evento Turning Point Usa a Phoenix, Trump ha affermato che porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina è “una delle cose che voglio fare rapidamente”, suggerendo che un incontro con Putin potrebbe avvenire già all’inizio del suo mandato. “è una delle cose che voglio fare, e in fretta. E anche il presidente Putin ha detto che vuole incontrarmi il prima possibile, ma dobbiamo porre fine a questa guerra”, ha detto Trump. “Non ci parliamo da quattro anni. Sono pronto a farlo in qualsiasi momento e anche a incontrarmi”, ha infatti detto il leader russo nella sua ultima conferenza stampa dell’anno, anche se non sa quando avverrà l’eventuale incontro perché il politico statunitense “non ha detto nulla” al riguardo

Cremlino: Putin ha parlato con Fico della guerra in Ucraina

Intanto ieri Putin ha incontrato il premier slovacco Robert Fico.Tra gli argomenti sul tavolo, ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, “È stato possibile scambiare opinioni sulla questione ucraina. Il presidente Putin ha portato all’attenzione del suo interlocutore la sua visione della situazione attuale sul campo di battaglia”.

Zelensky: “Aiutare Putin è immorale”

Fico si oppone alla riduzione della dipendenza energetica dalla Russia e “ciò implica che voglia aiutare Putin a guadagnare denaro per finanziare la guerra e indebolire l’Europa”. Così ha reagito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su X.”Riteniamo che tale assistenza a Putin sia immorale”. La Slovacchia dipende dal gas russo e potrebbe perdere le forniture di Mosca perché il contratto per il transito del gas attraverso l’Ucraina scade il 31 dicembre e Kiev ha già chiarito che non rinnoverà il contratto con la Russia.

Nordcorea pronta a inviare altre truppe in Russia

Secondo un documento pubblicato ieri dallo Stato maggiore congiunto della Corea del Sud, più di 1.000 soldati nordcoreani sono stati uccisi o feriti finora nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Per questo l’esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a schierare ulteriori truppe in Russia, nonché a inviare più attrezzature militari che potrebbero includere “droni kamikaze”, nel quadro del suo piano di sostegno a Mosca nella guerra contro l’Ucraina.

“Una valutazione approfondita dell’intelligence multipla mostra che la Corea del Nord si sta preparando a ruotare o ad aumentare lo spiegamento di truppe (in Russia), pur mantenendo la fornitura di lanciarazzi da 240 millimetri e di artiglieria semovente da 170 millimetri”, rivela un documento pubblicato oggi dai capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud (JCS) e intitolato “Tendenze militari recenti nella Corea del Nord”.

“Ci sono anche alcuni segnali che (Pyongyang) sta pianificando di produrre e fornire ‘droni kamikaze’ (a Mosca)”, aggiunge il rapporto, attribuendo la mossa agli sforzi del Nord per acquisire esperienza pratica nella guerra e modernizzare il suo sistema convenzionale armi. Secondo Seul, in cambio dell’invio delle sue truppe sul fronte ucraino per combattere a fianco delle truppe di Mosca, la Corea del Nord avrebbe potuto ricevere missili antiaerei e altri sistemi di difesa aerea dalla Russia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zelensky: “Anno di resistenza, dolore e speranza”

Redazione

Biden smentisce la teoria cospirazionista di Marjorie Taylor Greene sul controllo del meteo

Chiara Catone

Banca nazionale dell’Ucraina allenta le restrizioni valutarie per il rimborso di prestiti esteri

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.