Gli italiani confermano la tradizione dello scambio dei doni natalizi, con una spesa complessiva che raggiunge i 7,6 miliardi di euro per il Natale 2024. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, i regali preferiti continuano a essere i prodotti enogastronomici, seguiti da abbigliamento, articoli per la casa, libri, giocattoli e tecnologia. La corsa agli acquisti raggiungerà il suo apice nelle ultime 48 ore, coinvolgendo circa 2,5 milioni di ʼritardatariʼ alla ricerca del regalo perfetto tra negozi e mercatini. La spesa media di quest’anno registra una flessione del 5% rispetto al 2023. La maggioranza degli italiani che acquistano regali (42%) prevede di spendere tra i 50 e i 150 euro, mentre il 25% destinerà fino a 300 euro. Un altro 19% si limiterà a un budget inferiore ai 50 euro, e solo una piccola minoranza, l’1%, supererà i 2000 euro. Il budget varia anche in base alle differenze geografiche: al Nord-Est si registrano le spese più alte, con una media di 208 euro a persona, mentre nelle isole ci si ferma a 111 euro.
Centri commerciali e piattaforme online si confermano i luoghi preferiti per lo shopping natalizio. Tuttavia, mercatini e bancarelle rimangono popolari, in particolare tra chi cerca regali originali e difficili da reperire nella grande distribuzione. Grande protagonista dei mercatini è l’agroalimentare, con i cesti di specialità tipiche che rappresentano una scelta gettonata per una famiglia su tre.
Il successo dei prodotti enogastronomici
Gli italiani mantengono viva la passione per il cibo di qualità, con una predilezione per i prodotti tipici e a chilometro zero. L’Italia è leader in Europa nella vendita diretta, grazie alla rete dei farmers market di Campagna Amica, che conta oltre 1.200 punti sul territorio nazionale. Qui, le bancarelle offrono prodotti unici come i ʼSigilli di Campagna Amicaʼ, specialità salvate dall’estinzione grazie all’impegno di 750 agricoltori custodi.