giovedì, 26 Dicembre, 2024
Attualità

Sicurezza e difesa, i temi del nuovo contratto degli operatori delle forze pubbliche

Stipendi, ruoli e carriere, le nuove norme in discussione e in dirittura d’arrivo

Si è conclusa la riunione tecnica per le procedure negoziali concernenti il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022/2024, svoltasi a Palazzo Vidoni presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. A darne notizia è il CO.I.S.P, ossia il Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia.

“La riunione”, rende noto il Coordinamento, “ha visto la partecipazione delle delegazioni del Ministero della Funzione Pubblica e del Dipartimento della P.S.. Oltre alla Federazione COISP MOSAP erano presenti le altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria”.

In vista dell’incontro il Dipartimento ha fatto pervenire a questa Federazione una bozza di contratto che prevede i seguenti incrementi economici della voce stipendiale e dell’indennità mensile pensionabile:

– dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022 si avrebbero incrementi complessivi lordi che vanno da 4,82 euro per l’Agente a 6,89 euro per il Commissario Capo;

– dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 si avrebbero incrementi complessivi lordi che vanno da 8,03 euro per l’Agente a 11,49 euro per il Commissario Capo;

– a decorrere dal 1.1.2024 si avrebbero incrementi complessivi lordi di cui alla seguente tabella:

Gli incrementi di cui sopra includono l’elemento provvisorio della retribuzione già corrisposto quale indennità di vacanza contrattuale.

Incremento indennità

È stata poi trasmessa, fa presente la Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia, la documentazione relativa all’istituzione e l’incremento di alcune indennità accessorie. Più in particolare si avrebbe una indennità per le Autorità locali di P.S. (120 euro mensili), l’istituzione di una indennità per gli operatori delle Unità Operative di Primo Intervento (UOPI) (50 euro mensili) l’istituzione di una indennità per conduttore cinofilo (50 euro mensili), l’istituzione di una indennità per il personale negoziatore (50 euro mensili), l’istituzione di una indennità di presidio territoriale (100 euro mensili per i dirigenti degli uffici territoriali appartenenti al ruolo direttivo), nonché l’incremento dell’indennità per il personale impiegato nel settore cyber (circa 1,5 euro), l’incremento dell’indennità per gli equipaggi fissi volo e sperimentatori volo (+5% dell’indennità operativa di base), l’incremento dell’indennità di rischio degli operatori subacquei.

Le risorse aggiuntive

Le risorse residue disponibili, puntualizza il Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia, pari a circa 8 milioni di euro, confluirebbero sul 2° livello di contrattazione (il FESI) e verrebbero destinate ad indennizzare l’attività investigativa delle Sezioni di P.G., delle Squadre Mobili, Digos, dei Commissariati sezionali e distaccati, SISCO, Polizia Stradale, COSC e SOSC, della Polizia di frontiera, Polizia Ferroviaria, D.C.A. – S.C.O., della D.C.P.P. – Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo esterno, e della D.C.P.P. – Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo interno.

La parte normativa

“Parimenti”, annuncia il Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia, “è stato trasmesso l’articolato che la parte pubblica vorrebbe concordare per ciò che concerne la parte normativa del Contratto. Ebbene, nel proprio intervento odierno questa Federazione COISP MOSAP, per voce del Segretario Generale Domenico Pianese, ha inizialmente espresso apprezzamento per il fatto che gli incrementi complessivi previsti a decorrere dal 1.1.2024 consentiranno quell’aumento netto mensile di 100 euro per un Agente e in maggior misura per le qualifiche superiori, che questa Federazione ha richiesto in maniera decisa sin dalla prima riunione del tavolo delle trattative. Ha quindi manifestato il plauso di questo Sindacato per l’istituzione delle nuove indennità sopra specificate, che pure questa Federazione COISP MOSAP ha fortemente voluto, sottolineando al riguardo l’opportunità che l’indennità per il personale impiegato nel settore cyber venisse ampliata al personale in servizio ai centri operativi provinciali e regionali per la sicurezza cibernetica”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enea: l’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza sul lavoro

Marco Santarelli

Priorità per l’Italia: fondi Ue, flessibilità sul Pnrr, difesa comune

Giampiero Catone

Sicurezza stradale, la CNA scrive al governo. Mobilità e sicurezza, necessario accertare le qualità dei veicoli

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.