mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Il direttore ad interim del Secret Service risponde al nuovo rapporto critico sulle falle della sicurezza

Il direttore ad interim dei servizi segreti USA, Ronald Rowe jr, ha espresso preoccupazione per il morale degli agenti, sovraccaricati di lavoro, durante una revisione che chiedeva una “riforma fondamentale” dell’agenzia per prevenire futuri tentativi di assassinio come quello di luglio, in cui l’ex presidente Trump è stato ferito. In un’intervista, Rowe Jr. ha discusso la salute e il benessere degli agenti “demoralizzati” che lavorano lunghe ore tra cambiamenti operativi e politici. Le sue dichiarazioni seguono un rapporto di una commissione indipendente che ha identificato “numerosi errori” e difetti sistemici nei servizi segreti durante il comizio di Trump a Butler, Pennsylvania, il 13 luglio. Il tycoon venne colpito all’orecchio, un manifestante ucciso e rimasero ferite altre due persone prima che un cecchino dei servizi segreti eliminasse l’aggressore. Il comitato ha sottolineato che il Secret Service “non opera ai livelli d’élite necessari” e ha avvertito che un altro tentativo di assassinio “può e accadrà di nuovo” senza “riforme fondamentali.” Rowe ha detto che il Secret Service ha aumentato la protezione di Trump al livello di un presidente in carica e ha investito in nuove tecnologie, aggiungendo che l’agenzia sta sviluppando un piano “completo” per una “trasformazione fondamentale,” focalizzato sul personale, la modernizzazione della tecnologia e la formazione. Le domande per entrare nei Servizi Segreti sono in aumento, con 400 persone in varie fasi di formazione. Rowe è stato nominato direttore ad interim a luglio, dopo le dimissioni di Kimberly Cheatle. Durante un’udienza del Senato, ha espresso vergogna per le lacune nella sicurezza che hanno portato al tentativo di assassinio e ha criticato la mancanza di protezione del tetto da cui l’assassino ha sparato. A settembre, c’è stato un secondo tentativo di assassinio al campo da golf di Trump a West Palm Beach, Florida. Il sospettato, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato mentre cercava di fuggire.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Report Capitanerie porto: nel 2022 sicurezza e legalità al centro delle operazioni della Guardia Costiera

Federico Tremarco

Pizzerie e dintorni serve più sicurezza

Domenico Della Porta

Harris accetta l’invito per un secondo dibattito con Trump in ottobre. Il Tycoon: “Troppo tardi”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.