sabato, 18 Gennaio, 2025
Esteri

Cile: addio a Antonio Skarmeta, autore di “Il postino di Neruda”

È morto oggi all’età di 83 anni lo scrittore cileno Antonio Skarmeta , autore tra l’altro de “Il postino di Neruda”, il racconto che è servito da base per l’ultimo film interpretato da Massimo Troisi. Skarmeta, molto popolare in patria anche grazie a un fortunato programma televisivo (“Lo show dei libri”), è stato ricordato dai principali esponenti della politica e della cultura cilena. “Grazie maestro per la vita che hai vissuto – ha scritto il presidente del Cile, Gabriel Boric , in un messaggio pubblicato sul profilo social – Per i racconti, le novelle e il teatro. Per il tuo impegno politico, per il ‘Book Show’ che ha ampliato le frontiere della letteratura. Per aver sognato la neve che bruciava nel Cile che ti ha fatto tanto male”. “Ardiente paciencia” , o “El cartero de Neruda” , è un romanzo del 1985 di Antonio Skármeta, pubblicato sul mercato inglese con il titolo The Postman . Racconta la storia di Mario Jiménez, un postino immaginario che fa amicizia con il poeta, politico e premio Nobel Pablo Neruda. L’intera vicenda è ambientata negli anni intorno al colpo di stato cileno del 1973 . Il romanzo è basato sul film Burning Patience dello stesso autore, uscito nel 1983, dal quale è stato tratto un secondo lungometraggio, nel 1995 dal titolo “Il Postino”. Il film, diretto dal regista inglese, Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta. Il film ottenne 5 candidature agli Oscar 1996, nelle categorie miglior film, miglior attore protagonista, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora drammatica. Quest’ultima si tradusse nella conquista di una statuetta. Il romanzo è stato anche trasformato in un’opera di Daniel Catán, presentata per la prima volta alla Los Angeles Opera , nel 2010, con Plácido Domingo che interpreta Pablo Neruda.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La sete, la morte e ciò che possiamo fare per il bene dell’umanità

Giampiero Catone

Morte di un bracciante indiano: un appello alla rabbia e al cambiamento

Ettore Di Bartolomeo

Il Parlamento della Legalità Internazionale ricorda Giuseppe Di Matteo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.