giovedì, 19 Dicembre, 2024
Turismo

Alla scoperta del ‘Borgo Paradiso’

Tra turismo sostenibile e recupero urbano

Si è tenuto alla “European Week of Regions and Cities 2024 – EURegionsWeek close to you” della Commissione Europea il webinar del progetto ‘Borgo Paradiso: sustainable, shared and inclusive development’ promosso dal Centro Internazionale di Ricerca Accademica – UNICART con il supporto come organizzatore esterno di Consulmarc Svilupppo S.r.l.

La tematica del webinar si è incentrata sul turismo sostenibile e il recupero urbano e sociale di “Borgo Veddo”, un piccolo e antico borgo situato sul Lago Maggiore tra il Canton Ticino (SW) e la Provincia di Varese (IT) nel quale attualmente, attraverso il progetto ‘Borgo Paradiso’, Comune e Provincia e privati proprietari hanno avviando un progetto di valorizzazione del territorio, sia in termini di recupero urbano, che sociale del Borgo di Veddo, come elemento di un contesto lacustre e prealpino crossborder con il Canton Ticino, nonché dal punto di vista del ripopolamento che ha visto negli ultimi anni una diminuzione di residenti e di giovani.

Il webinar ha visto come relatori ospiti di alto profilo che hanno discusso sulle tematiche relative alla sostenibilità sociale del turismo, alla valorizzazione delle produzioni locali come leva dello sviluppo del territorio, alla bioedilizia nell’uso di materiali di costruzione, nonché una comparazione tra due location diverse ma con sfide comuni (Lago di Garda e Lago Maggiore) con un focus sulle politiche di sviluppo avviate nei due territori, in un’ottica di partecipazione pubblica e privata, nella pianificazione delle attività connesse alla crescita e alla coesione.

È stato sottolineato come il progetto per la sua realizzazione beneficia di finanza sostenibile e come l’advisor Consulmarc Sviluppo Srl ha considerato nel montaggio dell’architettura finanziaria il criterio della “blended finance” (finanza mista) raccomandata dalla commissione europea (27/06/2023 n. 1425).

I relatori e i loro interventi

A moderare le presentazioni è stato il dott. Paolo Snidero, esperto di politiche comunitarie e referente dell’International Academic ResearchCenter – UNICART Bruxelles, che ha anche introdotto e articolato ogni relazione alla luce della crescita esponenziale che ha avuto il turismo sostenibile e la sua affermazione come uno dei principali trend del settore turistico a livello globale: “Questa trasformazione e alimentata da una crescente consapevolezza ambientale e sociale da parte dei viaggiatorI, che sempre più spesso scelgono destinazioni e esperienze che rispettino i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) ha detto il dott. Snidero, specificando che “il progetto Borgo Paradiso mira a recuperare e valorizzare immobili abbandonati nel comune di Maccagno/Veddo di grande valore storico” aggiungendo che “l’obiettivo del progetto non è solo la ristrutturazione del patrimonio immobiliare, ma la creazione di un sistema capace di pianificare e coordinare le attività della filiera turistica, in un’ottica che coinvolga i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni comunali e provinciali insieme agli attori del sistema produttivo economico locale”, nonché Enti finanziari nella realizzazione della crescita di un territorio in coesione con le politiche della Green Revolution.

Tra i relatori: Charles-Etienne Bélanger, Direttore dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale; Paolo Borchia, Europarlamentare e capo gruppo del PfE; Nicola Favia e Domenica Nigro, Università di Bari Aldo Moro; Selene Ossola, Project manager Rete Italia Business Network; Marco Magrini, Presidente della provincia di Varese; Ivan Vargiu, Sindaco del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

European Week of Regions and Cities 2024, ecco il progetto ‘Borgo Paradiso’

Giuseppe Lavitola

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.