giovedì, 23 Gennaio, 2025
Sanità

Sanità, Di Silverio (Anaao-Assomed): problemi irrisolti, il governo dia attuazione alle scelte

Per il sindacato il 57% degli ospedali non dispone di strumenti di alta tecnologia

“Nella sostanza nulla è stato fatto e la legge non è mai partita”. Diretta e sconsolata arriva la constatazione di Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, nel sottolineare la lentezza del Governo e della politica nel voler sciogliere i nodi della sanità. “Su 11 decreti attuativi previsti dal Dl sulle liste di attesa, 6 hanno un termine non rispettato, uno è in scadenza il 30 ottobre e 4 non hanno alcun termine. Nella sostanza nulla è stato fatto”.

Senza norme attuative

“Per quanto non siamo mai stati convinti che un decreto potesse risolvere la questione delle liste di attesa, questo è comunque un decreto monco”, osserva Di Silverio, “come sempre, in Italia si fanno le leggi, per dimostrare di averle fatte, e poi non si fanno le norme per renderle operative”. Le difficoltà però hanno un ordine e il segretario dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, cita il problema delle liste d’attesa che a suo giudizio sono “l’effetto di un problema a monte e, dunque, non servirà aumentare le retribuzioni per il lavoro straordinario degli operatori o aumentare il numero dei luoghi per le prestazioni, ma bisogna piuttosto agire sui modelli organizzativi, a partire dal potenziamento dei mezzi tecnologici delle Regioni, – il 57% delle aziende ospedaliere non dispone di strumenti di alta tecnologia – e rendere più appetibile la professione aumentando al contempo la forza lavoro”.

A novembre la manifestazione

Rispetto alla manovra inoltre, afferma il segretario Anaao, “è il momento che il Governo faccia scelte diverse agendo su tre grandi temi: personale, organizzazione della presa in cura integrando medicina del territorio e ospedaliera e depenalizzazione dell’atto medico”. Il 20 novembre, ricorda infine il segretario dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, “manifesteremo in piazza con il sindacato medico Cimo e quello degli infermieri Nursing up a sostegno del Servizio sanitario nazionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro domestico in crisi: calo occupazionale e famiglie in difficoltà

Chiara Catone

Congresso Uil. Bombardieri: salari, lotta alle disuguaglianze e sicurezza del lavoro

Gianmarco Catone

Draghi, le parole dello statista

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.